CATANIA: A PIAZZA RAFFAELLO SANZIO RICOMINCIANO CON SUCCESSO LE DOMENICHE DEL “MERCATO DEL CONTADINO”.

Neanche il cielo grigio e qualche timida goccia di pioggia hanno fatto desistere centinaia di catanesi che ieri mattina, domenica, hanno voluto essere presenti in piazzale Raffaello Sanzio per il primo dei numerosi appuntamenti con la 3^ edizione del “Mercato del Contadino”, la festa dei prodotti agroalimentari di eccellenza del territorio etneo che l’assessorato alle Politiche agricole della Provincia regionale di Catania ha organizzato, ancora una volta con la stretta collaborazione di Comune di Catania, associazioni C.i.a. e Confagricoltura e associazione di consumatori Codacons. Si è trattato di un grande ritorno, con novità importanti che contrassegneranno la 1^ e la 3^ domenica di ogni mese dei catanesi. Già, perché una novità è proprio la durata dell’evento, non più poche settimane ma tutto l’anno, fino a dicembre, con la sola pausa di agosto. Tra i 34 stand allestiti nel piazzale, inoltre, c’è posto solo ed esclusivamente per i prodotti del territorio provinciale catanese, tutti garantiti e con una evidente tracciabilità. E poi, la scelta degli amministratori di rendere 5 appuntamenti itineranti per la provincia, tra i Comuni delle aree jonica, pedemontana, etnea, acese e calatina.

A tagliare il nastro, domenica mattina, in compagnia dei tanti catanesi presenti e dei produttori agricoli, sono stati gli organizzatori: il presidente dell’Amministrazione provinciale, on. Giuseppe Castiglione, e l’assessore provinciale alle Politiche agricole, Orazio Pellegrino, con il sindaco di Catania, sen. Raffaele Stancanelli, i rappresentanti delle associazioni, Francesco Costanzo (C.i.a.), Arturo Castrogiovanni (Confagricoltura) e Francesco Tanasi (Codacons), l’assessore provinciale allo Sviluppo economico, Massimo Pesce, l’assessore comunale Angelo Sicali, il dirigente del servizio, Valerio Saitta, i consiglieri provinciali Matteo Di Mauro e Carmelo Giuffrida, il consigliere comunale Nuccio Condorelli.

“Torniamo con un’edizione ancora più ricca e interessante – ha detto, con evidente soddisfazione, il presidente della Provincia, Castiglione – e con un obiettivo già raggiunto, forti dell’esperienza delle passate edizioni: il risparmio e l’alta qualità attraverso il kilometrozero, riuscendo a dare contemporaneamente un sostegno concreto ai nostri produttori e un aiuto alle tasche dei consumatori”.

“Alta qualità che si unisce alla sicurezza alimentare – ha aggiunto l’assessore Pellegrino – e all’alta professionalità delle aziende locali selezionate. Tutte le produzioni, infatti, sono rigorosamente del territorio catanese. È stata, la nostra, una scelta di campo, per sensibilizzare i consumatori della nostra provincia ad una maggiore conoscenza dei prodotti tipici nostrani”.

Presidente e assessore della Provincia hanno unitamente ringraziato per la forte collaborazione le associazioni di categoria, di consumatori e il Comune capoluogo.

“Non poteva certo mancare la piena adesione dell’Amministrazione comunale a una manifestazione così utile e importante – ha sottolineato il sindaco Stancanelli – e siamo lieti di portare avanti l’evento con una stretta sinergia tra gli Enti locali”.

“Tra gli obiettivi centrati, ci sono certamente la lotta alla speculazione e al carovita e la garanzia della qualità dei prodotti esposti e venduti” ha ribadito il presidente nazionale del Codacons, Francesco Tanasi, che con la sua associazione di consumatori ha rilevato in mattinata i prezzi esposti tra gli stand e verificato la trasparenza degli stessi e le norme rispettate, mentre i presidenti provinciali di C.i.a. e Confagricoltura, Costanzo e Castrogiovanni, hanno evidenziato come i numerosi prodotti venduti sono il frutto della vitalità del territorio etneo, segnale questo per uscire dalla crisi profonda che continua a colpire il comparto.

Almeno del 20% è il risparmio garantito nell’acquisto dei prodotti al “Mercato del Contadino”, che al suo ritorno nel cuore di Catania ha riproposto la formula vincente di agrumi, frutta, verdura, miele, conserve, confetture, vino, olio, formaggi, frutta secca, che saranno riproposti anche negli appuntamenti itineranti per i Comuni della provincia, mentre già dalla prossima domenica, la 1^ del mese di maggio, si attendono le degustazioni guidate, tra cui quelle dei vini Etna D.o.c., con la collaborazione dell’O.n.a.v., l’Organizzazione nazionale assaggiatori di vini.

“Kilometrozero: dal produttore al consumatore; mangiamo meglio, spendiamo meno”: una formula di risparmio e genuinità che i catanesi continuano ad apprezzare.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*