“Oggi non si può pensare di continuare ad affrontare l’emergenza, ma occorre operare in termini di prevenzione di salvaguardia del Territorio. Per questo non comprendiamo come la Regione Siciliana a fronte di oltre 6 miliardi di euro di fondi strutturali destinati alla Sicilia per il 2007-2013, che con il cofinanziamento diventano circa 12 miliardi di euro, abbia destinato per il dissesto idrogeologico soltanto 160 milioni di euro”.
Lo afferma il presidente della Provincia di Catania, Giuseppe Castiglione, intervenendo ad un convegno su “Il rischio geomorfologico: dall’analisi alla gestione dell’emergenza”, promosso Comune di Acicastello e dall’Ordine Regionale dei Geologi di Sicilia.
“In Provincia di Catania – ha aggiunto il presidente – ci siamo dotati di uno strumento per coordinare e programmare gli interventi: il Piano Territoriale Provinciale. Ma anche sul piano nazionale, in qualità di presidente Upi, – ha concluso Castiglione – abbiamo chiesto al ministro per l’Economia, Giulio Tremonti, di modificare il Patto di Stabilità interno, affinché sia permesso ai nostri Enti di liberare risorse per garantire gli interventi di messa in sicurezza”.
Commenta per primo