Si e’ svolta con il Concerto dei vincitori la prima edizione della rassegna concorso Eliodoro Sollami , organizzata dalla SIEM (Società italiana per l’educazione musicale) di Enna. La rassegna che ha registrato grandi consensi di pubblico durante le quattro giornate in cui si sono svolte le eliminatorie, ha visto la partecipazione di più di 700 alunni provenienti da scuole primarie, secondarie ed istituti musicali di tutta la Sicilia. Il coro della Don Milani Sesto Circolo di Caltanissetta si è classificato al primo posto della sezione quarta riservata per l’appunto ai cori scolastici.
I trenta alunni selezionati dalle varie classi diretti dal Maestro Rosario Randazzo hanno totalizzato98 punti su 100.
I giovani cantori pieni di entusiasmo accompagnati dall’insegnante Teresa Lunetta, referente del progetto, sono rientrati in sede invadendo festosamente i corridoi della scuola don Milani, accolti dagli alunni, dagli insegnanti e dalla Dirigente Scolastica Bernardina Ginevra che ha fatto notare come questi sono momenti in cui la scuola, superando lo spazio dell’aula, si apre al territorio in un’occasione educativa di ampio respiro ove vengono condivisi valori di partecipazione, rispetto delle regole e di sano confronto.
I prossimi impegni del coro Don Milani saranno a fine maggio alla “kermesse canora” di Pachino e il 28 maggio momento in cui il coro si esibirà in occasione della mostra mercato pro Unicef presso l’aula magna della Don Milani.
Commenta per primo