TAORMINA(ME): AL COMUNE SARA’ PRESENTATO IL “GRUPPO INTERFORCE DI PROTEZIONE CIVILE DELLA JONICA”.

Sabato 3 luglio 2007 alle ore 10, presso l’Aula del Consiglio comunale di Taormina, alla presenza delle autorità politiche della riviera Jonica e dei funzionari del Dipartimento regionale della Protezione civile-Sicilia (DRPC), sarà presentato il “Gruppo Interforce di Protezione civile della Jonica”, associazione di associazioni presenti nella provincia di Messina e dedite alle attività di protezione civile.

In breve le attività che si propone tale consulta di protezione civile, sono:

· coordinare le associazioni, organizzazioni, gruppi di volontariato aderenti ai fini del loro coinvolgimento nelle attività di Protezione civile, di salvaguardia dell’ambiente naturale ed antropico e di tutela dei Beni culturali, previa attivazione da parte delle istituzioni addette.

· attuare programmi di collaborazione e di scambio tra le varie associazioni ed i gruppi di volontariato, nel rispetto delle finalità proprie di ciascuno, intorno ai diversi ambiti di intervento per un utilizzo organico di tutte le risorse evitando sovrapposizioni e sprechi.

· avanzare agli Enti e Istituzioni pubbliche pareri e proposte in merito alla programmazione di iniziative sociali.

·  gestire un servizio di informazione, di orientamento e di indirizzo aperto ai cittadini, ai servizi, alle scuole, alle associazioni ed ai gruppi di volontariato e alle realtà di privato sociale per attività didattiche di sicurezza, prevenzione e organizzazione di corsi di Protezione Civile.

·  offrire assistenza ai Comuni per la redazione e/o l’aggiornamento dei piani Comunali e zonali di Protezione civile.

In atto il gruppo è formato da cinque associazioni, già presenti ed operanti nel territorio (e non solo) da anni, ed in processo si stanno valutando le adesioni di ulteriori  associazioni.

Scopo dell’Interforce della “Jonica” è ottimizzare e valorizzare le varie specialità presenti in ciascuna delle Associazioni aderenti, che già singolarmente lavorano nel territorio da anni, perfezionandone con attività addestrative le loro specifiche al fine di garantire un giusto e professionale ausilio in caso di eventi di protezione civile.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*