CAVA DI ISPICA(RG): IL “PARCO NEL PARCO” PER LA FESTA DI LEGAMBIENTE

Il parco raccontato all’interno del parco. Si prospetta come una proiezione “magica” quella di domani, venerdì 9 luglio, quando “Iblei – storie e luoghi di un parco”, il documentario che racconta l’ambiente di questo territorio, verrà visto all’interno di uno degli scenari più suggestivi che caratterizzano il parco, ovvero il rifugio Permazzoni a Cava Ispica.

Una proiezione all’aperto, inserita nella Festa di Legambiente, per conoscere più da vicino le zone raccontate nel video realizzato con la regia di Vincenzo Cascone. Una grande attesa per un appuntamento dai forti risvolti simbolici, che offrirà al pubblico la visione del documentario in una veste ancora più emozionante e suggestiva, grazie alla straordinaria bellezza di Cava Ispica, scenografia naturale che farà da sfondo alla proiezione, sotto al cielo stellato d’estate, per guardare il parco raccontato sullo schermo e per continuare ad apprezzarlo appena dopo la proiezione.

Una serata di festa cui saranno presenti anche i ragazzi di Kalura, che insieme a Legambiente Modica stanno per concludere i lavori del settimo campo internazionale di Cava d’Ispica il cui scopo è quello di curare la manutenzione dei sentieri in modo rendere accessibile un posto così bello. Interverrà anche il sindaco di Modica, Antonello Buscema.

Continuano intanto le soddisfazioni per la casa di produzione Extempora, con un fitto calendario di appuntamenti che la riguardano. Varie produzioni video sono state infatti selezionate all’interno di diversi festival del cinema. Il video musicale ‘N Cuccu, con la regia di Guglielmo Manenti, musica di Carmelo Salemi, sarà proiettato stasera al Palazzo Cantarella di Aci S. Antonio, in provincia di Catania, all’interno del Corti EtnAci Film Festival, sezione culture e tradizioni popolari. Le animazioni Nimbus 1 e 2, sempre con la regia di Guglielmo Manenti, sono  state selezionate al “FilmMakers al Chiostro” dell’Associazione Cinemazero e saranno proiettate giorno 13 luglio a Pordenone presso l’Ex Convento di San Francesco. Il documentario “Abbiamo raccolto le pietre”, regia di Giuseppe Tumino, sarà invece proiettato domenica 18 Luglio al Chiostro S. Anna di Palermo per il Festival internazionale del documentario SoleLuna.

Crash, ultima videoazione del collettivo Ex, prodotta dalla galleria di Arte “La Calandra” di Ispica,  è stata selezionata e proiettata a Corto Cerea (VR) lo scorso 5 Luglio. L’animazione Officina Russolo, di Guglielmo Manenti, è stata selezionata al Festival Internazionale del cinema d’arte di Bergamo e sarà proiettata il 21 Luglio e, inoltre, a I’ve seen films (Milano), Festival diretto dall’attore Rutger Hauer. Per quest’ultimo è possibile votare su internet, iscrivendosi come giuria popolare, visionando tutti i 278 corti selezionati, all’indirizzo sotto indicato http://www.icfilms.org.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*