Un parterre esclusivo per un evento divenuto esclusivo. Cala il sipario sull’undicesima edizione di “Catania, Talenti & Dintorni”, kermesse della moda abbinata all’ormai ambito Premio simboleggiato dall’elefantino d’argento, ma non si spegne l’eco: sulla passerella che ha portato negli anni in Sicilia i più famosi nomi della moda internazionale, quest’anno hanno sfilato le collezioni autunno-inverno 2010/11 Ermanno Scervino, Costume National con Ennio Capasa, Kristina Ti, Iceberg, Philippe Plein, Cangiari, oltre a Nara Camicie e ai gioielli Rosato. In prima fila per assistere al Gala della Moda più ricercato del Sud italia, le massime autorità cittadine e regionali, dal presidente dell’Ars on.Francesco Cascio al Prefetto di Catania Santoro, dal Questore Domenico Pinzello al vicepresidente della Provincia Regionale di Catania Sebastiano Catalano. Scenario, grazie alla sinergia con l’Ateneo catanese, il Rettorato di piazza Università.
Questa la scenografia (nel cuore barocco del capoluogo etneo, poco lontano dal quadrivia dei Quattro Canti dove ad inizio novecento si sviluppava l’arte dei maestri sartori siciliani) in cui hanno proposto le loro creazioni gli stilisti ospiti di Agata Patrizia Saccone, direttore artistico della Production Moda e Spettacoli, in un’edizione prevalentemente dedicata alla moda italiana, fatta eccezione per il fashion style rock in grande ascesa di Philippe Plein. Momento atteso della serata la sfilata di Ermanno Scervino, premiato a Catania nell’anno del suo decennale: le modelle prima si ammirano sugli schermi, poi come per incanto si materializzano. Applausi per lo stilista fiorentino, che ha avuto come testimonial d’eccezione l’attrice Veronica Maccarrone. D’effetto la sfilata di Costume National di Ennio Capasa (premio moda e creatività), briosa quella di Kristina Ti (premio moda elegance), accattivante la proposta di Iceberg (premio fashion style), di grande riflessione quella suggerita dal marchio calabrese Cangiari (premio moda e sociale). Trend il momento dedicato alle camicie di Nara, un capo per tutte le stagioni; nominato fragranza dell’anno il profumo Lola by Marc Jacobs; una novità infine la linea dog dei charms dei gioielli Rosato.
A presentare il Gala, l’impeccabile giornalista de La 7 Cinzia Malvini con Amadeus e Francesco Lamiani, quest’ultimo giornalista sportivo occasionalmente prestato alla moda. Tanti i giornalisti su cui si sono accesi i riflettori: tra i premiati, infatti, Paola Cacianti firma storica della moda e della cultura per il Tg1, e Giovanni Iozzia, condirettore di “Panorama” ed “Economy”. Con loro, Antonella Matarrese, altra firma esclusiva di “Panorama”, che ha presentato la conferenza stampa dov’è stato premiato il ballerino Josè Perez. I premi di “Catania, Talenti & Dintorni”, infatti, non sono riservati soltanto ai nomi della moda: spazio anche alla musica, con il cantautore Kaballà; alla televisione, con gli autori tv Riccardo Di Stefano e Alvise Borghi (meglio noti come “i giudici di Passaparola di Gerry Scotti), al cinema con il film “Una notte blu cobalto” alla presenza del regista Daniele Gangemi e della produttrice Grazia Rendo, alla solidarietà con l’avv.Maria Vittoria Rava, presidente della Fondazione Francesca Rava – NPH Onlus, per l’impegno speso per la popolazione povera di Haiti.
Tutti protagonisti della serata che sarà possibile rivedere nel programma MODA in onda la sera di sabato prossimo e in replica la domenica mattina su La 7, e poi su Fashion Tv.
Commenta per primo