Anche quest’anno la sede “M.G. Fracastoro” (contrada Serra la Nave, 1725 m s.l.m.) è stata aperta al pubblico, dalle ore 20 fino alle ore 24, per l’ormai tradizionale ed attesissimo appuntamento per l’osservazione dello sciame meteorico delle “Perseidi”. L’iniziativa si è svolta su cinque serate, con un totale di non meno di 1000 visitatori suddivisi in 19 gruppi. Il programma prevedeva una visita al telescopio da 91 cm ed una presentazione multimediale all’aperto su “Le Perseidi”. E’ stato inoltre possibile osservare i pianeti Saturno e Giove. Per tutte le cinque notti le
condizioni meteo sono state particolarmente favorevoli, con temperature miti, cielo sereno e molto trasparente. Numerose le “Perseidi” osservate dai nostri visitatori, con il picco degli avvistamenti nelle notti tra il 12 ed il 13 Agosto e tra il 13 ed il 14 Agosto.
Abbiamo notato che molti dei nostri visitatori hanno scattato delle foto del cielo, cercando di “catturare” la scia delle Perseidi oppure hanno scattato foto del proprio gruppo in vari momenti della visita. Chiunque volesse inviare le proprie foto per la pubblicazione nella pagina di cui sopra può farlo inviandole all’indirizzo “divulgazione@oact.inaf.it”. Ciascuna foto non deve superare le dimensioni di 1,6 MB.
E’ possibie inviare un massimo di 2 foto (una del cielo con ventuali “Perseidi” una del proprio gruppo). Abbiamo anche allestito una pagina per i vostri commenti:
http://www.oact.inaf.it/visite/Commenti_2010.htm
Anche in questo caso è possibile aggiungere le proprie opinioni scrivendo a “divulgazione@oact.inaf.it”.
Siamo spiacenti, ma vi assicuriamo che abbiamo fatto del nostro meglio per ospitare il massimo numero possibile di visitatori. Tuttavia durante il mese di Agosto la richiesta per le visite è ormai così alta che almeno il 50% dei richiedenti non riesce ad accedere alle nostre strutture.
Quest’anno abbiamo organizzato visite “supplementari” nei giorni 16 e 17 Agosto, ma anche i posti per queste date sono andati rapidamente esauriti. Faremo del nostro meglio per organizzare delle ulteriori manifestazioni nel mese di Settembre, per cercare di far fronte a tutte le richieste.
La galleria fotografica delle visite del 16 e 17 Agosto sarà disponibile tra circa 7 giorni alla pagina web:
http://www.oact.inaf.it/visite/Imm_2010.htm
Gli interessati sono invitati a collegarsi per verificare l’inserimento delle foto. Non verrà inviato un ulteriore avviso in merito.
Commenta per primo