CATANIA: RAGGIRANO ACQUIRENTE ON LINE, GUARDIA DI FINANZA INDIVIDUA TRUFFATORI SUBITO DENUNCIATI PER TRUFFA

Finanzieri del nucleo di Polizia Tributaria della Guardia di Finanza di Catania, su delega della locale Procura Distrettuale della Repubblica, hanno identificato e segnalato a piede libero tali F. G. di anni 32,  D. G. di anni 67 residenti entrambi a Napoli e tale D. A. di anni 38 residente a Potenza.

Gli autori della truffa, dopo aver creato un dettagliato e funzionale sito di e-commerce “http://negozio.royaltecnology.com”, mettevano in vendita le più recenti apparecchiature tecnologiche presenti nel mercato, tra cui l’Apple Iphone 4G 32 Giga”. Il “melafonino” veniva proposto sul loro sito in pronta consegna ad un prezzo scontatissimo, quando ancora le maggiori società di telefonia mobile italiane accettavano solo prenotazioni per l’acquisto comunicando tempi lunghi per la consegna dell’apparato.

Alla offerta ha risposto un utente catanese, che credendo nella convenienza della vendita online, ha effettuato, tramite bonifico con carta di credito, un accredito di € 619,00 a favore di un fantomatico cittadino napoletano. Dopo aver effettuato il versamento, purtroppo non è seguita la spedizione della merce prenotata dall’acquirente catanese, tant’è che sporgeva formale querela contro gli ignoti responsabili della truffa in questione.

I militari etnei, attraverso l’analisi tecnica di specifici “file di log” pervenuti dai providers interpellati ed al minuzioso incrocio delle varie risultanze d’indagine, sono riusciti a risalire agli autori dell’illecito dalle cui utenze telefoniche sono partite le connessioni alla rete Internet con le quali è stata perpetrata la frode informatica.

Si tratta di un uomo e di una donna napoletani e di un uomo di origine lucana, già denunciati a piede libero per il reato di truffa.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*