CATANIA: VIA ALLE OLIMPIADI ITALIANE DI ASTRONOMIA

Partono le Olimpiadi Italiane di Astronomia 2011. L’evento è organizzato dalla Società Astronomica Italiana e dall’Istituto Nazionale di Astrofisica in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca. L’Osservatorio Astrofisico di Catania ne cura l’organizzazione per la Sicilia e la Calabria.

La partecipazione è riservata agli studenti delle scuole italiane nati negli anni 1996 e 1997 (categoria junior) e negli anni 1994 e 1995 (categoria senior), senza distinzione di nazionalità o cittadinanza. La manifestazione si articolerà in tre fasi distinte.

La prima fase prevede la stesura di un tema da inviare entro le ore 24 del 29 Novembre 2010 per via telematica. Tra tutti i partecipanti alla prima fase della Sicilia e della Calabria ne verranno selezionati 20 per ogni categoria, che accederanno alla fase interregionale che si svolgerà il 21 Febbraio 2011 presso la Scuola Superiore dell’Università di Catania. Nella stessa data si svolgeranno le altre selezioni interregionali in varie città d’Italia.

Tra tutti i partecipanti alle competizioni interregionali disputate nelle varie sedi, verranno selezionati un totale di 18 concorrenti per ciascuna categoria, che parteciperanno alla finale nazionale che si terrà a Reggio Calabria il 17 Aprile 2011.

I vincitori della finale nazionale (3 per la categoria junior e 2 per quella senior) costituiranno la squadra italiana alle XVI° Olimpiadi Internazionali di Astronomia che si
terranno nell’autunno 2011 e saranno anche invitati ad uno stage di preparazione pre-olimpico in un osservatorio italiano nell’estate del 2011.

Il Bando di Partecipazione, gli allegati, la traccia del tema da svolgere ed il modulo di registrazione per l’invio degli elaborati sono disponibili alla pagina web: http://www.olimpiadiastronomia.it dove è anche possibile scaricare una locandina ad alta risoluzione della manifestazione.

 

Per informazioni si può telefonare al numero: 095-7332312 oppure scrivere a divulgazione@oact.inaf.it

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*