RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO:
Siamo convinti che in Italia sia diffusa la domanda di buona politica e partecipazione democratica ma che i partiti non siano sufficienti a rispondere a questo bisogno. E’ importante dare vita a luoghi nei quali è possibile incontrarsi, discutere, organizzare iniziative, valorizzare competenze e talenti, senza vincoli di appartenenza politica, con l’obiettivo di promuovere tutte le forme, preferibilmente fantasiose, di partecipazione democratica e cittadinanza attiva.
Per queste ragioni anche a Caltagirone abbiamo deciso di dare vita alla Fabbrica di Nichi. La moltiplicazione delle Fabbriche di Nichi, prima in Puglia e poi in tutta Italia, è una risposta alla voglia di buona politica che attraversa il Paese. La Fabbrica di Nichi è un’esperienza plurale, aperta e collaborativa che vuole rinnovare il linguaggio e le pratiche della politica.
La Fabbrica di Nichi non si presenta alle elezioni e non è un nuovo partito politico. La Fabbrica è fatta di persone. Non ci sono tessere. Si può partecipare senza dover “appartenere”. Non a caso le Fabbriche non prevedono organigrammi o strutture piramidali, ma lavorano sul concetto di rete e comunicazione orizzontale.
Lanciamo un invito rivolto a tutti i giovani che hanno idee, esperienze e progetti di buona politica da raccontare. Chi volesse saperne di più sull’attività della Fabbrica di Nichi di Caltagirone può scrivere a
lafabbricacaltagirone@gmail.com.
Commenta per primo