RAGUSA: PROVINCIA REGIONALE, PDL SICILIA, RICETTE PER RILANCIARE IL TURISMO A SCICLI

“La crisi turistica è dovuta anche alla mancanza di un vero e proprio piano di marketing territoriale”. A dichiararlo è Silvio Galizia, capogruppo del PdL Sicilia alla Provincia, dopo una serie di considerazioni all’indomani di alcuni eventi svoltisi a Scicli e dopo la presenza lampo dell’illustre attore/regista Roberto Benigni, giunto sin qui per trovare degli amici e ammirando le bellezze del nostro barocco

Prosegue Galizia: “La Provincia si è fatta carico da tre anni a questa parte di, tramite grandi eventi, partecipazioni a fiere internazionali, attraverso investimenti con marketing territoriali e non ultimo il Distretto Turistico in attesa di approvazione da parte della Regione, di creare tutte quelle condizioni per rilanciare il territorio, e Scicli ne è stato un beneficiario privilegiato. Tra i problemi del turismo vi è anche una mancanza di strutture ludiche per i giovani che sono costretti a spostarsi per divertirsi, invece dobbiamo crearle nel nostro territorio, trovando un giusto equilibrio insomma tra le varie esigenze dei turisti. Alla luce di quanto affermato, mi chiedo cosa stia facendo l’amministrazione comunale di Scicli per ottenere risultati diversi da un turismo <mordi e fuggi>.

“Occorre predisporre – aggiunge il consigliere provinciale del Pdl Sicilia – un tavolo permanente di dialogo e collaborazione tra i vari operatori: purtroppo c’è scarsa predisposizione  tra i vari settori e in questo modo le energie e le risorse si disperdono. Il comune di Scicli dovrà anche occuparsi di innovare i settori della promozione e dell’accoglienza e coivolgere tutti gli attori del settore, e purtroppo tutto non accade».

 

Conclude Galizia: “Ho avuto modo di parlare con alcuni imprenditori albergatori, operatori turistici, il mondo della pesca, ora voglio incontrare il mondo degli operatori balneari proprio perchè sono quelli che forse maggiormente sono più a contatto con il turista”.

“Siamo stufi – dice Galizia – di questa politica sul turismo. Scicli si merita di avere più successo. Ecco perché gli imprenditori turistici si meritiamo persone che sappiano dare gli input e gli indirizzi affinchè i gestori possano affrontare meglio la problematica.”

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*