“Dal 1 al 4 novembre prossimo mi recherò, insieme al collega on. Alfredo Pallone, in Libia con la delegazione per i rapporti con i Paesi del Maghreb per portare avanti il negoziato relativo all’accordo con le autorità libiche in materia di flussi migratori e tutela dei diritti fondamentali della persona. Ha dichiarato l’europarlamentare e Vicepresidente della Commissione per le libertà civili, la giustizia e gli affari interni del parlamento Europeo, Salvatore Iacolino Iacolino – tra gli scopi della visita il miglioramento delle condizioni di vita nei centri di detenzione, la protezione dei rifugiati, i rimpatri volontari e la cooperazione per lo sviluppo dell’Africa Subsahariana saranno al centro della vista che toccherà Tripoli, Bengasi e le principali strutture di accoglienza”.
Il dialogo consapevole e un’effettiva collaborazione per rendere efficace la cooperazione in materia di sicurezza nell’area nord-occidentale dell’Africa rappresentano i punti chiave della missione della delegazione parlamentare.
Partendo dalla Libia, l’Ue deve attivare tutti i canali diplomatici più appropriati per sottoscrivere accordi in materia di flussi migratori e tutela dei diritti fondamentali che siano coerenti con la prioritaria esigenza di sviluppo economico sostenibile dei popoli del Mediterraneo.
Commenta per primo