CATANIA: IL MERCATO DEL CONTADINO ANCHE A PATERNO’

Il “Mercato del Contadino” presentato a Paternò. Il presidente Castiglione: “Dall’avvio sperimentale di due anni fa al grande successo di questa 3^ edizione 2010”.

Non poteva esserci migliore location per presentare la prossima trasferta del “Mercato del Contadino”, domenica 14 novembre a Paternò. A ospitare la conferenza stampa di presentazione, infatti, è stato l’ex Macello della città etnea, oggi sede del Museo della civiltà contadina, richiamo quindi delle più antiche e affascinanti tradizioni del territorio, in un Comune dove l’agricoltura ha rappresentato una delle colonne dell’economia locale. Ampia la partecipazione e tanti gli interventi all’incontro con i giornalisti, a partire da quello del presidente della Provincia regionale di Catania, on. Giuseppe Castiglione, che ha voluto sottolineare il ruolo fondamentale degli Enti sul territorio. Con il presidente Castiglione, erano presenti l’assessore provinciale alle Politiche agricole, Giovanni Bulla, l’assessore provinciale alle Politiche del lavoro e della Formazione, Francesco Ciancitto, il vicesindaco di Paternò, Salvo Panebianco, l’assessore comunale alle Attività produttive, Giuseppe Torrisi, il consigliere provinciale Antonello Sinatra, il deputato nazionale Salvo Torrisi, il presidente del Consiglio comunale Giuseppe Lo Faro, gli altri componenti della Giunta comunale e i consiglieri comunali. In conferenza sono arrivati anche i saluti degli altri organizzatori della manifestazione: i presidenti provinciali della C.i.a., Francesco Costanzo, e di Confagricoltura, Arturo Castrogiovanni, e il segretario nazionale del Codacons, Francesco Tanasi.

“Siamo lieti – ha detto il presidente dell’Amministrazione provinciale, on. Giuseppe Castiglione – di portare anche a Paternò la positiva esperienza del Mercato del Contadino, dove continuiamo a registrare un’ottima affluenza di visitatori e la piena soddisfazione dei produttori agricoli. Dopo la 1^ edizione, partita in forma sperimentale, abbiamo voluto confermare l’appuntamento con la manifestazione sul capoluogo, con la 2^ edizione, per poi arrivare a questa 3^ edizione, targata 2010, ricca di novità, comprese le trasferte nei Comuni simbolo del territorio provinciale. Esperienza pilota che certamente ripeteremo in futuro. Grazie anche all’Amministrazione paternese per avere accolto e collaborato nella realizzazione del progetto, che domenica diventerà realtà”.

Dalle ore 9 alle ore 14, infatti, di domenica prossima, 14 novembre, il “Mercato del Contadino” sarà ospitato in via Vittorio Emanuele (vicino ai Quattro Canti). A Paternò l’iniziativa della Provincia arriva dopo avere toccato con successo le piazze di Acireale e di Gravina. Ribadita dal presidente Castiglione l’importanza della selezione delle aziende agricole che partecipano e della sicurezza alimentare, della tracciabilità dei prodotti, oltre che della trasparenza dei prezzi.

“Sono convinto – ha aggiunto l’assessore provinciale alle Politiche agricole, Giovanni Bulla – dell’importanza per Paternò di essere inserita nel percorso del Mercato del Contadino, che non si è fermato al capoluogo etneo ma anzi ha voluto esportare i risultati positivi costituiti dal risparmio nella spesa dei consumatori, dalla eccellente qualità dei prodotti del paniere dell’Etna e dalla rigida selezione dei partecipanti”.

“L’appuntamento di domenica – ha detto il vicesindaco, Salvo Panebianco – rappresenta un’opportunità anche per fare conoscere gli interventi di riqualificazione urbana della nostra città. Siamo noi che ringraziamo la Provincia e la sua Giunta per questa iniziativa, in occasione della quale abbiamo chiesto ai negozianti del centro di restare aperti. Esprimiamo sin d’ora la volontà di istituzionalizzare un appuntamento così importante già dall’anno prossimo”.

“È l’ulteriore testimonianza – ha detto l’assessore Torrisi – della vicinanza della Provincia alla nostra città e dell’attenzione di Palazzo Minoriti a tutto il territorio provinciale. Anche il Mercato del Contadino serve a riportare in piena attività il nostro centro paternese”.

Soddisfazione ha voluto esprimere il consigliere provinciale Antonello Sinatra, così come tutti i consiglieri provinciali di collegio e il presidente della Commissione Agricoltura, Nello Cutuli, per l’importante iniziativa sul territorio.

E poi, naturalmente, spazio ai protagonisti dei 40 stand della Provincia, che domenica saranno esposti e venduti: il vino, l’olio, i formaggi, il pane, le confetture, il miele, gli ortaggi, la frutta fresca e quella secca, i frutti di stagione. Tante le aziende agricole presenti, ottime le produzioni, garantita la convenienza del “kilometrozero: dal produttore al consumatore”.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*