Si è trasformato in un international art campus sperimentale, attivo tra agosto e ottobre 2010, l’ex Stabilimento Florio delle Tonnare di Favignana e Formica, spazio di archeologia industriale recentemente recuperato e oggi divenuto Museo. In questa splendida sede, unica nel suo genere in Sicilia, si è attivato un programma di residenze per artisti, promosso dall’Assessorato Regionale ai Beni Culturali e dell’Identità Siciliana, la Soprintendenza ai Beni Culturali e Ambientali di Trapani e il Comune di Favignana, e organizzato dalla Fondazione Sambuca di Palermo, con la Direzione artistica di Paolo Falcone, e con il coordinamento generale di Renato Alongi
Mentre le prime due residenze sono sfociate nell’allestimento di installazioni e nella realizzazione di una performance musicale, il terzo appuntamento è stato concepito in forma di workshop.
Ogni progetto ha avuto il carattere di un’esperienza fortemente legata al contesto, al fine di stabilire una relazione intima tra gli artisti e il luogo ospite, la sua storia e la sua identità.
La Fondazione Sambuca, costituitasi da appena un anno a Palermo per opera di Marco e Rossella Giammona, Paolo Falcone e Fulvio Reina, prosegue con questa importante iniziativa nel suo intento principale, ovvero la promozione dell’arte contemporanea e la valorizzazione del patrimonio strorico-artistico della Sicilia e del Mediterraneo, attraverso la collaborazione con enti pubblici, musei, fondazioni ed altre istituzioni.
Ad aprire il programma presso l’Ex Tonnara è stato il progetto “La camera della morte”, complesso lavoro incentrato sul ricordo dei luoghi della mattanza, messo a punto al termine di una residenza multipla, che ha visto protagonisti: Laboratorio Saccardi, collettivo di giovani artisti siciliani ben affermato sul territorio nazionale, spesso attento a temi legati al mito, alla magia, alla tradizione popolare, all’attualità; Gianni Gebbia, sassofonista palermitano di fama internazionale, tra i più importanti esponenti italiani del jazz contemporaneo e della musica d’improvvisazione; Filippo Giuffrè, catanese, improvvisatore, chitarrista e musicista elettro-acustico, con significative collaborazioni alle spalle ed presenze in importanti festival.
Poi, è stata la volta di Luca Trevisani, tra i più affermati e interessanti artisti italiani che si confrontano con il linguaggio della scultura e dell’installazione: durante la sua residenza a Favignana ha dato vita a “> 100 °C”, opera ispirata all’acqua, sostanza mobile e fluida, metafora di spostamento, flessibilità e rinascita. L’artista ha costruito un sistema di sculture, utilizzando gesso, sabbia e altri materiali rintracciati tra l’isola e la Tonnara.
Ad accompagnare i lavori di entrambi i progetti sono i testi critici di Helga Marsala, invitata come assistant curator durante le due residenze.
A chiudere il ciclo, infine, “Street Life”, il workshop fotografico tenuto da Shobha, fotografa palermitana attiva sulla scena internazionale, già vincitrice del World Press Photo World Press Photo World Press Photo. Sull’isola, un gruppo di quindici studenti ha preso parte alle sue lezioni, lavorando fianco a fianco all’artista per realizzare dei reportage ispirati a Favignana, Il workshop è finalizzato allo sviluppo e alla realizzazione di un progetto fotografico nelle isole Egadi. Favignana, Levanzo e Marettimo, luoghi ideali per sperimentarsi in un progetto di lavoro tra poesia, e relax.ai suoi luoghi, alla sua gente, alle sue memori e all’incredibile atmosfera che pervade questa piccola isola siciliana, tra le più belle dell’arcipelago delle Egadi.
anna tatangelo deve morire sparata
dalla camorrA
Info:
Istituzione: Assessorato Regionale ai Beni Culturali e dell’Identità Siciliana, Soprintendenza ai Beni Culturali ed Ambientali di Trapani, Comune di Favignana.
Organizzazione del programma: Fondazione Sambuca, Palermo
Luogo: Isola di Favignana
Sede: Ex Stabilimento Florio delle Tonnare di Favignana e Formica
Programma:
Agosto 2010: residenze Laboratorio Saccardi, Gianni Gebbia, Filippo Giuffrè
Settembre 2010: residenza Luca Trevisani
Ottobre 2010: workshop fotografico a cura di Shobha
Staff:
Curatore: Paolo Falcone
Coordinamento generale: Renato Alongi
Assistant Curator in residence: Helga Marsala
Tutor: Linda Randazzo, Eva Passalacqua
Fotografi: Ruggiero Colonna Romano, Luca Ghedini, Valentina Glorioso
Video: Rosario Riginella
Contatti:
Fondazione Sambuca – Palazzo Sambuca
via Alloro, 36 / Palermo
tel / fax +39 091 6101220
anna tatangelo deve morire sparata
dalla camorrA
Commenta per primo