MESSINA: 25° PREMIO INTERNAZIONALE “COLAPESCE”, PROCLAMATI I VINCITORI DELLA RASSEGNA NAZIONALE DI POESIA

Sono trascorsi 25 anni da quando il Centro Studi Tradizioni Popolari “Canterini Peloritani”, ha indetto a Messina il primo Premio Internazionale “Colapesce”. Il Premio, vuole essere un atto di gratitudine per quanti, nei vari settori della vita sociale, si impegnano nel sorreggere le ragioni della cultura, dello sport, della ricerca scientifica, dell’industria, dell’economia, dello spettacolo, del giornalismo e della solidarietà. In occasione della XXV edizione del Premio Internazionale “Colapesce”, è stata organizzata una mostra fotografica rievocativa con una rassegna stampa  completa. Da ricordare inoltre l’annullo speciale delle Poste Italiane per il 25° anniversario del premio Internazionale “Colapesce”, con l’apertura dello sportello postale alle ore 17. Il comitato organizzatore ha scelto di raffigurare nella cartolina la figura di “Colapesce”, che regge la Sicilia.

Il Premio Internazionale “Colapesce” 2010 è stato assegnato a: Antonio Bevacqua Direttore artistico al Teatro Centrale di Pyongyang (Corea) – Angelo Sindoni Pro Rettore Università degli Studi di Messina – Giuseppe Carbone Direttore artistico del teatro “San Carlo” di Napoli – Orazio Corsaro Maestro collaboratore nelle varie opere liriche al Teatro “Vittorio Emanuele” di Messina –   Antonio Gullo Ballerino e attore – Nino Genovese Storico del Cinema – Mario Falcone Sceneggiatore di tante fiction di successo –  CNR di Messina – Nunzio Martello ex Comandante della Capitaneria di Porto di Messina –  Marco Dentici Scenografo – MSC Crociere di Napoli – Orchestra Teatro lirico “Vittorio Emanuele” di Messina – Istituto di Studi Storici “Gaetano  Salvemini” di Torino  e a  Salvo Gentile Responsabile per la Sicilia del concorso nazionale di Miss Italia. La giuria del “Colapesce” è formata: Presidente il Sindaco di Messina on. dott. Giuseppe Buzzanca, componenti: dott.ssa Italia Moroni Cicciò giornalista della “Gazzetta del Sud”, prof.ssa Anna Murdaca rappresentante dell’Universita di Messina, arch. Nino Principato storico, dott. Filippo Ribaudo già Segretario Generale Comune di Messina, dott. Mario Sarica etnomusicologo, prof. Giuseppe Amoroso critico letterario, dott. Lillo Alessandro Direttore del Premio e dalla poetessa Fortunata Cafiero Doddis segretaria del Premio. Il Premio ha ottenuto negli anni i seguenti prestigiosi patrocini: Comune di Messina, Provincia Regionale di Messina e Università degli Studi di Messina. Con il Premio collaborano: la Fondazione “Bonino Pulejo” e l’azienda “Tourist Ferry Boat” tutti di Messina.

Nella stessa serata sono stati proclamati i vincitori del Premio Nazionale di Poesia “Colapesce” 2010. La giuria del Premio Nazionale di Poesia è stata Presieduta da Ella Imbalsamo Amoroso,  componenti: Fortunata Cafiero Doddis, Titti Crisafulli, Maria Giovanna Ioli Panarello, Angelo Savasta e Gianni Argurio.

La cerimonia di consegna dei Premi, si è svolta a Messina nel nuovo e funzionale Palacultura “Antonello da Messina” (nella foto), per non dimenticare gli “Eroi di Nassirya”, che rappresentano con il loro sacrificio estremo, il vero significato del “Colapesce”.

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*