CATANIA: LA “FELTRINELLI” INAUGURA IL NUOVO MEGASTORE

26 Novembre 2010: una data destinata a entrare nella storia culturale catanese. E’ stata inaugurata, infatti la sede della libreria Feltrinelli. hanno preso parte all’evento molte personalità della cultura tra le quali  l’Arcivescovo di Catania Monsignor Salvatore Gristina. Madrina dell’evento è stata la “Cantantessa” Carmen Consoli che ha firmato autografi e si è lasciata fotografare con i suoi fan. La Feltrinelli Libri e Musica ha aperto i battenti accogliendo al proprio interno centinaia di visitatori di tutte le età che hanno addirittura atteso diverse ore prima di potervi entrare.

Il nuovo negozio è strutturato su due piani, all’interno dei quali è possibile trovare un ricchissimo assortimento di libri, cd, dvd e viedo games, avvalendosi di metodi espositivi di recente concezione. Il punto vendita, inoltre, dispone di aree di lettura. Si evidenziano particolarmente le comode poltrone realizzate con materiali che assumono la forma di composizioni di cartone sulle quali vi sono scritte alcune frasi tratte da celebri opere letterarie.

Ricordiamo che il primo punto vendita Ricordi a Catania fu aperto nell’ormai lontano 1967 in via Etnea, chiuso poi nel 1982 in occasione dell’apertura dei nuovi locali di via S. Euplio che, per via dell’ampiezza e dell’assortimento diventa Ricordi Mediastore. Nel 1995 La Feltrinelli assorbe Ricordi Mediastore e oggi, a distanza di 15 anni, lo storico negozio di via S. Euplio ha chiuso per far spazio a un punto vendita nuovo di zecca.

La Feltrinelli, molto attenta a ogni esigenza ha inoltre predisposto uno spazio “Kidz”, dedicato solo ai più piccoli, un vero e proprio asilo. La realizzazione di questo spazio è frutto di una collaborazione con alcuni centri pedagogici di Reggio Emilia.

Ancora, al primo piano della struttura, oltre all’assortimento librario è possibile apprezzare la sala eventi intitolata al più celebre compositore catanese, Vincenzo Bellini, dotata di un pianoforte e creata per ospitare presentazioni varie di libri, dibattiti, show-case musicali e mostre.

La novità interessante che contraddistingue questo megastore dagli altri è sicuramente il reparto “re-games” concepito oltre che alla vendita di videogiochi anche al recupero di videogames usati che verranno poi rimessi in vendita. Inoltre, si sottolinea la grande competenza e gentilezza degli addetti alle vendite. Senza dubbio un luogo che a Catania mancava, dove l’arte, la musica e i libri si trovano in armonia sugli scaffali.

Lina Scuto

1 Commento

  1. finalmente a catania una libreria specializzata nella musica mancava.
    p.s. complimenti per l’articolo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*