Un marchio di qualità, un logo per promuovere in Italia nel mondo i prodotti tipici e tradizionali dell’enogastronomia della provincia di Siracusa.
E’ questo l’obbiettivo che i è prefisso l’assessorato provinciale alla Agricoltura che stamani, con il già assessore al ramo Dott. Franco Latino, ha presentato alla stampa il convegno che si terrà domani a Lentini per la presentazione del progetto per la realizzazione del marchio, denominato T&T , cioè Tipicità a Tradizione.
Stamani con Latino ha presentato le linee guida del convegno il prof. Flavio Zaramella, presidente della Associazione Nazionale dei Maestri Oleari che ha detto, fra l’altro, che l’intera cultura alimentare occidentale è nata nella provincia di Siracusa e più in generale in Sicilia. Una verità storica che per molto tempo è stata “usurpata” dalla Grecia. A Siracusa, ha detto Zaramella, c’erano i migliori prodotti naturali utilizzati in cucina, e i migliori cuochi. In Sicilia à nato il vino, il formaggio, il gelato.
Temi che saranno approfonditi, assieme alle esigenze di comunicazione per la promozione dei prodotti, domani a Lentini , al convegno a cui parteciperà il noto nutrizionista Giorgio Calabrese, vero e proprio testimonial nel mondo della cultura gastronomica siciliana.
Convegno
PROGETTO T&T SIRACUSA. Promozione prodotti tipici della Provincia di Siracusa
LENTINI Sabato 4 Dicembre 2010
PROGRAMMA
Ore 10,00 Lentini – Ist Superiore “A. Moncada”
Ore 10,30 – Saluto autorità
Presidente Provincia Regionale di Siracusa
On. Dott. Nicola Bono
Introdurrà l’assessore Franco Latino
Relatori: Prof. F. Zaramella Presidente Ass. Naz. Mastri Oleari
“Presentazione Progetto T&T”
ProF G. Calabrese Docente Nutrizionista Università di Piacenza e di Torino
“I prodotti del territorio e la dieta mediterranea”
Seguirà degustazione dei prodotti tipici preparati dagli alunni e professori dei quattro istituti alberghieri della nostra provincia.
Ore 16,00 Cassaro – Palazzo Carfì
Introduzione e saluti dell’assessore all’Agricoltura Franco Latino
Degustazione guidata Olio Extra Vergine D.O.P. Monti Iblei a cura del Prof. F. Zaramelli
Commenta per primo