Ha preso il via la trentunesima edizione della Borsa Internazionale del Turismo 2011 (BIT) di Milano, manifestazione di grande interesse per il settore turistico che si svolge presso il polo fieristico di Rho-Pero (Mi) ed a cui partecipa la Provincia regionale. Grande successo per il primo appuntamento organizzato presso lo Spazio Eventi allestito dall’Unione Regionale delle Province Siciliane (URPS) sul tema: “L’offerta turistica e culturale 2011 delle Isole Eolie”.
Nel corso dell’incontro sono intervenuti: presidente della Provincia regionale, on. Nanni Ricevuto; l’assessore al Turismo del Comune di Lipari, Anna Spinella; l’assessore al Turismo del Comune di Santa Marina Salina, Linda Sidoti; il presidente della Federalberghi Sicilia, Nico Torrisi; il presidente Federalberghi Isole Eolie, Christian Del Bono; il rappresentante del Centro Studi e Ricerche di storia e problemi eoliani, Clara Raimondi; il direttore artistico del “Salina Festival”, Massimo Cavallaro. “Il territorio della provincia di Messina è quello che tra tutti ha una maggiore vocazione turistica” – ha dichiarato nel corso dell’incontro il presidente on. Nanni Ricevuto – “con oltre 200 km. di costa che offre bellezze di inestimabile valore e che, grazie ai collegamenti dell’aeroporto dello Stretto, sarà sempre più facile visitare. Il nostro obiettivo è quello di organizzare, grazie agli accordi con diverse compagnie di volo, viaggi low cost per permettere a tutti di raggiungere agevolmente queste splendide mete”.
A seguire l’intervento dell’assessore al Turismo del Comune di Lipari, Anna Spinella: “Le Eolie rappresentano uno dei poli turistici più importanti di tutta la Sicilia. E’ fondamentale che il pubblico ed il privato camminino insieme per la loro promozione. Molti i progetti in itinere per cercare di valorizzare al meglio una realtà che per l’intera provincia può rappresentare un valore aggiunto”. Dello stesso avviso Linda Sidoti, assessore al Turismo del Comune di Santa Marina Salina: “Salina è l’isola più verde di tutto l’arcipelago, un luogo che può offrire non solo divertimento ma anche tanto relax. Negli ultimi anni abbiamo promosso il nostro territorio con offerte sportive, enogastronomiche, culturali ed artistiche che hanno attirato un flusso sempre crescente di turisti. Le Eolie sono un paradiso e solo chi ci viene può scoprire perché”.
Nella seconda parte dell’incontro spazio agli operatori turistici. Il primo a prendere la parola è Nico Torrisi, presidente di Federalberghi Sicilia che definisce le Eolie un distretto fondamentale nella logica dello sviluppo turistico del territorio. Christian del Bono, presidente della Federalberghi delle Isole Eolie, ha poi presentato in anteprima la guida Federalberghi evidenziando le caratteristiche peculiari dell’offerta turistica eoliana. Infine, Massimo Cavallaro, direttore artistico del “Salina Festival”, ha illustrato il programma dell’evento che si terrà la prossima stagione estiva e che costituisce un importante vetrina musicale e non solo di settore.
Domani nuovo appuntamento, alle ore 16, in programma nello Spazio Eventi dell’Urps con il dibattito sul tema: “L’offerta turistica dei siti Unesco in Sicilia”. La rassegna si concluderà domenica 20 febbraio 2011.
Commenta per primo