PATERNO'(CT): L’ATTORE EDOARDO SAITTA INCONTRA GLI STUDENTI DEL LICEO CLASSICO “RAPISARDI”

Lunedì 7 marzo, alle ore 16, l’attore Eduardo Saitta incontrerà gli alunni del liceo classico Mario Rapisardi di Paternò per un appuntamento culturale inserito nel contesto del progetto “Incontro con l’autore”. Nel giorno in cui festeggia i 20 anni di carriera (e anche il trentaduesimo compleanno), il giovane Saitta si confronterà con gli studenti parlando di Pirandello, Martoglio ed Eduardo De Filippo, approfondendo amicizie e collaborazioni tra gli autori stessi.

“Il progetto della scuola – afferma Saitta – prevede l’incontro con autori di romanzi o  poeti ma questo sarà un pomeriggio un po’ insolito e la voglia d’incontrarmi, visto che non sono un autore, nasce da uno spettacolo, sempre al liceo Mario Rapisardi, che non andò in scena e che all’ultimo istante fu sostituito, da una mia lezione spettacolo su Machiavelli e il teatro in genere”. Una conversazione che, in quell’occasione, si trasformò in un vero e proprio “one man show” dove Saitta oltre a confermarsi un buon intrattenitore, coinvolse i ragazzi nella recitazione della “Mandragola”. Incontro improvvisato che ebbe un grande successo tanto da organizzare un secondo appuntamento

“Dire che sono felice è dire poco – conclude – perché essere rimasto nella memoria di questi ragazzi, mi lusinga, mi rende felice. Quella mattina Mandragola non poté andare in scena perché molti alunni disertarono in ultima battuta per il compito in classe e gli alunni presenti allo spettacolo erano poco meno di 100. Troppo poco per sostenere uno spettacolo, troppe le spese rispetto all’incasso. Ricordo che la professoressa Pistorio, che stimo moltissimo per l’amore che ha per il suo lavoro e i suoi alunni, era dispiaciuta e mi stimolò a non proporre uno spettacolo sul momento. Io risposi: una lezione sul teatro e si Machiavelli,  e fu un successo”

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*