A Melbourne, Sebastian Vettel vince il Gran Premio d’Australia . Questa è la prima gara di F1 del 2011. Il pilota della Red Bull Racing ha preceduto la McLaren Mercedes di Lewis Hamilton e la Lotus Renault GP di Vitaly Petrov. Il quarto posto lo conquista la Ferrari di Fernando Alonso davanti a Mark Webber (Red Bull Racing), Jenson Button (McLaren) e alle Sauber di Sergio Perez e Kamui Kobayashi. Massa si classifica solamente al nono posto con l’altra Ferrari davanti a Buemi (Toro Rosso).
Inizia bene Vettel che parte ottimamente nonostante non abbia utilizzato il KERS mentre Hamilton con maestria riesce a difendersi dall’attacco di Webber. Barrichello invece molto largo in curva e finisce nella ghiaia, mentre Alonso con una brutta partenza si ritrova nono. Al via buono lo spunto di Petrov che è risalito in quarta posizione mentre Massa è balzato al quinto posto davanti a Button.
2° giro, Schumacher torna ai box per sostituire le gomme dopo un brutto contatto durante la partenza. Alonso dopo aver superato Kobayashi si porta in ottava posizione. Button subito all’attacco di Massa usando l’ala posteriore mobile: immediatamente il brasiliano si è difeso utilizzando il sistema “KERS”
9° giro, problemi alle gomme per Webber mentre Alonso si è portato rapidamente alle costole di Button e Massa
12° giro, ritiro per Maldonado. Button ha attacca Massa che salta la chicane. Poco dopo, prima sosta per Webber, seguito da Alonso e Massa
15° giro, penalità per Button per la manovra pericolosa su Massa. Poco dopo Vettel rientra per la sosta gomme morbide.
17° giro, Hamilton, secondo, esegue la sosta. L’inglese non è riuscito a scavalcare il tedesco della Red Bull che nel frattempo ha continuato a effettuare giri veloci. intanto il gap tra i due sale di cinque secondi. Alonso si è avvicina pericolosamente a Petrov.
20° giro, Button si è ferma per la sua sosta tornando in pista in 12ma posizione.
22° giro, si registra il ritiro anche di Kovalainen mentre Barrichello supera Kobayashi in nona posizione con un sorpasso alla curva 3.
23° giro, Schumacher si ritira dopo aver trascorso la gara in fondo al gruppo.
24° giro, Barrichello tenta di superare Rosberg dall’interno ma tocca la Mercedes che ha la peggio e si ferma dopo un pericoloso testacoda che costringe il pilota a ritirarsi.
25° giro, Vettel stacca Hamilton di oltre 7 secondi. Subito dopo, Button, sul rettifilo, supera Kobayashi alla prima curva aiutandosi con l’ala mobile, portandosi in settima posizione.
28° giro, Alonso monta le gomme morbide, mentre Barrichello viene penalizzato per un contatto con Rosberg. Vettel aumenta il proprio vantaggio su Hamilton di 9 secondi.
32° giro, Massa si ferma, e monta gomme dure. Poco dopo Hamilton finisce fuori danneggiando il fondo dell’auto perdendo preziosissimi secondi.
37° giro, pit stop per Vettel, seguito da Hamilton e Petrov. 38mo giro, anche Button monta gomme dure. Poco dopo Alonso tenta inutilmente il sorpasso di Webber.
41° giro, Webber rientra per la sosta, la terza della giornata: cambio gomme. L’australiano è finito largo sulla terza curva, nel suo giro d’uscita. Alonso rientra subito per approfittare dell’errore di Webber e riesce a tornargli davanti. Intanto Webber ha tentato di superare ancora Alonso usando l’alettone mobile del veicolo, ma nulla di fatto.
48° giro, Button supera Massa.
49° giro, il brasiliano si è fermato per la terza volta lasciando la settima posizione a Perez.
Con le gomme morbide Massa ha fatto registrare il giro piu’ veloce in decima posizione e si è avvicinato a Buemi, superandolo al 55° giro utilizzando l’ala mobile. Petrov ha segnanto il suo miglior tempo mentre Alonso ha ridotto il gap a 2?2 e poi ad 1?6 al giro successivo, ormai l’ultimo.
Vettel ha vinto con autorevolezza davanti ad Hamilton e a Petrov in gran forma. Alonso quarto davanti a Webber che si ferma subito dopo il traguardo.
Tabellino
Pos Pilota Team Tempo
1. Vettel Red Bull-Renault 1h29:30.259
2. Hamilton McLaren-Mercedes + 22.297
3. Petrov Renault + 30.560
4. Alonso Ferrari + 31.772
5. Webber Red Bull-Renault + 38.171
6. Button McLaren-Mercedes + 54.300
7. Perez Sauber-Ferrari + 1:05.800
8. Kobayashi Sauber-Ferrari + 1:16.800
9. Massa Ferrari + 1:25.100
10. Buemi Toro Rosso-Ferrari + 1 giro
11. Sutil Force India-Mercedes + 1 giro
12. Di Resta Force India-Mercedes + 1 giro
13. Alguersuari Toro Rosso-Ferrari + 1 giro
14. Heidfeld Renault + 1 giro
15. Trulli Lotus-Renault + 2 giri
16. D’Ambrosio Virgin-Cosworth + 3 giri
Giro piu’ veloce: Massa, 1:28.947
Commenta per primo