CATANIA: CONFERENZA “FONDI PER IL TURISMO E SEMPLIFICAZIONI BUROCRATICHE”

“Enti Locali e Imprese Turistiche: quali opportunità dall’Europa” è questo il titolo dell’incontro-dibattito che si terrà a Catania nella Pinacoteca provinciale (ex-Chiesa di San Michele Minore) di Piazza Manganelli (ang. via Carcaci) giovedì 31 marzo alle 16.30.  Organizzato da Cespos (Centro Studi Politico Sociali) in collaborazione con il movimento politico La Destra-Alleanza siciliana, il convegno si propone di illustrare e chiarire il contenuto del bando che si occupa di attivazione, riqualificazione e ampliamento dell’offerta ricettiva locale e delle correlate attività di completamento.

Più che ristretti i tempi per partecipare al bando pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale della Regione Siciliana il 4 febbraio scorso e che scadrà il 4 giugno 2011. Ecco perché è fondamentale da un lato informare cittadini e operatori del settore affinché siano messi nelle condizioni di presentare i loro progetti, e i certificati che li corredano, senza incorrere nelle solite lungaggini burocratiche e dall’altro sensibilizzare sindaci, assessori e amministratori comunali perché offrano ai loro cittadini – ed elettori – supporti pratici e uffici veloci nel soddisfare le richieste dell’utenza.

In tale contesto è emblematica la dichiarazione di Salvo Musumeci responsabile del Dipartimento Enti Locali della Destra Alleanza Siciliana per la provincia di Catania: “In un momento di stagnazione economica come quello che stiamo vivendo una via d’uscita può essere rappresentata dalle opportunità che l’Europa offre ai Comuni. Le amministrazioni locali devono fare la propria parte per promuovere fra i cittadini l’utilizzo dei fondi strutturali e le risorse alternative per la Sicilia, favorendo così la crescita, culturale ed economica, del nostro territorio”.

Il Piano Operativo Fondo Europeo Sviluppo Regionale 2007-2013 rientra negli ultimi interventi pianificati di agevolazioni per sviluppare, implementare e creare nuove strutture ricettive nel settore turistico. È fondamentale non perdere questo treno che consentirà alla Sicilia di superare il gap che la separa dal resto d’Europa sia nel settore turistico, come in questo caso, sia in tutti gli altri settori attenzionati dal Piano Operativo.

 

Programma dell’incontro

 

Saluti:

Avv Ruggero Razza, segr. prov. La Destra Siciliana

Salvo Musumeci, resp. Dipartimento Enti Locali Prov. di Catania

Pietro Ambra, membro consiglio direttivo giovani imprenditori ConfCommercio Catania

Rosario Dibbernardo, vice presidente regionale Federalberghi

 

Interventi:

Dr. Carlo Russo (commercialista amministratore unico SGR Consulting) – “Requisiti di ammissibilità al Programma di Investimento” Soggetti Beneficiari, Attività ricettive, Spese e Contributi previsti.

Arch. Simona Mazzeo (consigliere provinciale ordine Architetti Catania) – “Indicazioni operative per la presentazione delle istanze di partecipazione al bando” Documentazione Tecnica e criteri di valutazione delle domande.

Ing. Vanessa Domante (consulente SGR) – “Indicazioni operative per la presentazione delle istanze di partecipazione al bando” Documentazione Economica Finanziaria.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*