Saranno quasi 150 i neolaureati in Medicina e Chirurgia che riceveranno la pergamena venerdì 1 aprile 2011 nel corso della cerimonia ufficiale che prenderà avvio alle ore 16.00. Non più mesi di attesa e code agli sportelli, ma una manifestazione che è al contempo una festa e un momento di incontro e di condivisione con le massime Autorità accademiche. Dopo il grande successo della prima edizione, l’atteso evento torna a gremire di giovani dottori l’Aula magna della Facoltà di Medicina e Chirurgia di Catania: si tratta dei laureati delle sessioni autunnali e straordinaria.
La cerimonia di consegna delle pergamene quest’anno si arricchisce inoltre del Premio di Laurea Sebastiano Montemagno, intitolato al giovane e brillante chirurgo scomparso nel 2007 a soli 37 anni. Per onorare la sua memoria e l’impegno profuso per la didattica e la ricerca, i familiari gli hanno intitolato un premio venticinquennale destinato a un laureato in Medicina e Chirurgia che abbia scritto una tesi di Chirurgia generale, e che abbia conseguito una votazione non inferiore a 108/110. Quest’anno il premio sarà assegnato al dott. Antonio Pesce per la tesi: “Indicazioni al trattamento chirurgico e alle terapie complementari nell’epatocarcinoma: studio clinico su algoritmi decisionali”.
Alla cerimonia, presieduta dal prof. Francesco Basile, preside della Facoltà di Medicina e Chirurgia, è previsto l’intervento del prof. Antonino Recca, Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Catania; del prof. Ercole Cirino, presidente dell’Ordine dei Medici chirurghi e odontoiatri della provincia di Catania; del prof. Gaetano Catania, presidente del Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia e dei past presidi della Facoltà di Medicina e Chirurgia. Porteranno i loro saluti anche la madre di Sebastiano Montemagno, la dott.ssa Laura Minordi, il dott. Giovanni Caruso e i professori francesi F.C. Desmaizieres (Directeur Chirurgie Hospitalier di Paray Le Monial – Cedex), Emile Sarfati (Direttore U.O. Chirurgia generale digestiva e endocrinochirurgia, Assistance Hopitaux Publique Paris), Laurence Cahen-Doidy (P.H., Assistance Hopitaux Publique Paris).
Commenta per primo