CATANIA: GIUNTA COMUNALE ADOTTA RENDICONTO CONSUNTIVO CON AVANZO DI 8,8 MILIONI DI EURO

La giunta Municipale presieduta da Raffaele Stancanelli ha approvato, su proposta dell’assessore Roberto Bonaccorsi, il Rendiconto per l’esercizio finanziario 2010 del Comune di Catania, documento predisposto dal Ragioniere Generale Giorgio Santonocito.
Il risultato di amministrazione è positivo – per il terzo anno consecutivo – e per la parte non vincolata per legge, presenta un saldo attivo di 8,8 milioni di euro.
“Questo risultato -ha osservato il sindaco Raffaele Stancanelli- è la cartina di tornasole del processo di risanamento avviato fin dal nostro insediamento tanto che ora possono ritenersi definite le criticità evidenziate sia dalla Corte dei Conti, sia dagli ispettori dalla Ragioneria Generale dello Stato. L’avanzo contabile di 8,8 milioni di euro, permetterà l’integrale copertura della massa di debiti fuori bilancio relativi agli anni pregressi, affrancando il Bilancio 2011, in fase di redazione, dalle remore del passato nella liquidazione dei debiti”.
“Questo nuovo traguardo contabile -ha aggiunto l’assessore al Bilancio Roberto Bonaccorsi- si inserisce nell’ambito del processo di riordino delle finanze pubbliche già da tempo avviato dal Comune di Catania con una severa razionalizzazione della spesa e di contrasto all’evasione ed all’elusione tributaria, affinché le sensibili riduzioni dei trasferimenti nazionali (circa 19 milioni di euro) abbiano un impatto attenuato sui servizi ai cittadini”.
Con l’approvazione della giunta comunale, il documento contabile di consuntivo passerà ora all’esame del consiglio comunale, atto preliminare all’adozione delle deliberazioni propedeutiche al Bilancio di previsione per il 2011.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*