MESSINA: PROVINCIA REGIONALE, AL PALACULTURA LA FINALE DELLA MANIFESTAZIONE CULTURALE “PRO…VINCIAMO”

Terminata la fase preliminare del concorso di musica, teatro, danza e cinema denominato “Pro…Vinciamo”, in base al numero delle schede di partecipazione pervenute, saranno tredici gli istituti scolastici partecipanti. Lo svolgimento della competizione si articolerà, quindi, in altre due fasi, per un totale di tre giornate, durante le quali i concorrenti saranno valutati sulla base di esibizioni dal vivo. Le semifinali avranno luogo in due giornate che vedranno gli istituti raggruppati su base territoriale.

Le scuole della zona tirrenica si esibiranno lunedì 9 maggio 2011 al PalAlberti di Barcellona Pozzo di Gotto mentre gli istituti di Messina e del comprensorio jonico si esibiranno al Palacultura “Antonello da Messina”, mercoledì 11 maggio 2011. Le esibizioni saranno valutate da una giuria artistica che decreterà un vincitore per ogni categoria ed assegnerà menzioni speciali nel corso della giornata conclusiva.  La finale, in programma domenica 22 maggio 2011 al Palacultura di Messina, vedrà la partecipazione in sala di tutti gli istituti. In occasione della cerimonia di premiazione verrà proiettata una sintesi delle esibizioni svoltesi e sarà effettuata la consegna dei premi e delle menzioni.

Il concorso, che punta alla valorizzazione dei talenti artistici esistenti nel territorio della provincia di Messina, intende rafforzare il sentimento di appartenenza al territorio dei giovani partecipanti, oltreché consentire, grazie ai valori del confronto e dell’incontro tra le diverse realtà scolastiche, uno scambio di esperienze utili a conoscere i linguaggi e le tecniche delle varie discipline.  L’iniziativa è direttamente promossa, voluta ed organizzata dalla Provincia regionale con il coinvolgimento dei Comuni di Barcellona Pozzo di Gotto e Messina e con il sostegno del Provveditorato agli Studi di Messina.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*