La Stagione Sinfonica 2010-2011 del Teatro Massimo Bellini chiuderà i battenti nel prossimo fine settimana con un concerto sinfonico-corale che sarà diretto da Dirk Kaftan, per la prima volta sul podio a Catania. In programma le musiche di Dvorak e Brahms. Maestro del coro Tiziana Carlini.
Il doppio appuntamento è previsto per venerdi 17 giugno alle ore 21 (turno A) e per sabato 18 giugno alle ore 17,30 (turno B).
Di Antonin Dvorak (1841-1904) verrà eseguita la Sinfonia n. 8 in sol magg., op. 88, scritta nel 1889, ultima grande composizione del musicista ceco prima del suo celebre viaggio negli Stati Uniti.
Tutta la seconda parte del concerto sarà dedicata a Johannes Brahms (1833-1897), con due composizioni di enorme interesse. Prima gli Schicksalslied, per coro e orchestra, op. 54, scritti sui versi di Friedrich Hölderlin “Canto del destino di Iperione” del 1798, composizione nata per caso durante un’escursione con degli amici nei pressi di Brema ma dalla lunga gestazione, visto che la prima esecuzione è solo del 1871.
Il concerto si concluderà con la Nänie, per coro e orchestra, op. 82, scritta da Brahms nel 1881 dopo un viaggio in Italia che toccò pure la Sicilia (Siracusa, Taormina, Agrigento) su una breve poesia di Friedrich von Schiller che si rifà alla antica tradizione romana dei canti funebri, pezzo che si ricollega alla matrice del Requiem tedesco.
Dirk Kaftan, direttore musicale principale a Augsburg dal 2009 è stato, dopo i suoi primi ingaggi a Trier e Münster, primo Kappellmeister a Bielefeld, Dortmund e Graz. Ha diretto concerti della German Sinfonie Orchestra di Berlino (DSO), la Stuttgart Philharmonic, la Berlin Sinfonic, la Bremen Sinfonic e molte altre. Come direttore di opera è stato invitato a Montpellier, St. Gallen, Norimberga, Mannheim, alla State Opera di Dresda e alla German Opera di Berlino. Da molti anni sviluppa diversi progetti per diffondere la musica tra i giovani.
Tiziana Carlini, diplomatasi in pianoforte al Conservatorio di Brescia, ha intrapreso gli studi di direttore d’orchestra a Parma e li ha proseguiti in Austria, conseguendo il diploma di Kapellmeister. Dall’ottobre 1997 ricopre l’incarico di direttore del coro del Teatro Massimo Bellini. È docente al Conservatorio dell’Accademia Santa Cecilia di Roma.
Biglietti disponibili nel botteghino del teatro, infoline 095 7150921, sito internet www.teatromassimobellini.it.
Conclusa la Stagione Sinfonica, sospesa per la consueta pausa estiva quella Lirica, dopo gli ultimi appuntamenti del fine settimana il Teatro Massimo Bellini si appresta ora a varare la Stagione estiva 2011 “Il cielo sopra il Bellini”, con un ciclo di concerti che si terranno en plein air in diversi luoghi di Catania.
Commenta per primo