“Mi ha fatto piacere scoprire una sintonia tra l’Alto Commissario Onu per i rifugiati, Antonio Guterrez, e la politica della Regione in questa materia”. Mario Centorrino, che ha accompagnato Guterrez nella sua visita a Lampedusa, rappresentando il Presidente Lombardo, ha proseguito:
“Ascoltando le parole dell’Alto Commissario sull’immigrazione e riscontrando una sostanziale consonanza, mi sono sentito orgoglioso di essere siciliano, come i siciliani di Lampedusa.
Anche la Bellissima e sensuale Angelina Jolie, mamma di piccoli adottati e naturali, attrice premio Oscar, compagna di uno dei divi più affascinanti di Hollywood e ambasciatrice Onu ha ringraziato tutti gli abitanti di Lampedusa. La star da oltre 10 anni utilizza la sua immagine per scopi benefici e, questo fine settimana, è atterrata in Italia per sostenere la causa degli immigrati. Sull’isola negli ultimi 6 mesi sono arrivate circa trentamila persone e la tolleranza sta cominciando a scarseggiare non soltanto tra gli abitanti ma anche tra i cittadini italiani ed Europei.
L’ambasciatrice Onu, in visita scortata dall’Alto commissario Onu per i rifugiati, Antonio Guterres, ha lasciato il set del film che sta girando a Malta per dedicare un po di spazio ai migranti di lampedusa. durante il suo intervento ha inoltre evidenziato come l’America abbia tratto immensi benefici dall’immigrazione e ha invitato a riflettere sul valore aggiunto che queste persone potrebbero dare al paese. Tolleranza anche nelle scelte politiche e la Jolie non vuole giudicare le scelte europee.
“Uno stupendo mare, è un onore essere qui in questa bellissima isola – ha dichiarato l’attrice – è la prima volta che vengo e spero di tornare. Voi non immaginate quel che avete rappresentato quest’anno per tutte quelle persone che cercano aiuto disperatamente. È difficile pensare quante persone hanno rischiato e perso la vita loro e dei loro bambini guardando questo bellissimo mare. Vedo qui famiglie e penso come la vita di queste persone deve essere stata orribile per decidere di attraversare il mare su quelle carrette, con il rischio di morire di fame e di sete o di annegare. E pensate cosa vuol dire per quelle persone trovare voi che li avete accolti. È un onore essere qui”.
L’attrice americana, però, non è l’unica a portare l’attenzione mediatica nell’isola siciliana poiché anche Claudio Baglioni, nelle scorse settimane, hanno cercato di sensibilizzare l’opinione pubblica su queste problematiche. Il cantautore di Piccolo Grande Amore, addirittura, ha organizzato una manifestazione canora con 33 artisti italiani e l’ha intitolata proprio “Lampedusa sùsiti”. In jeans e giacca nera, dopo essere scesa da un jet privato e aver sbrigato le normali procedure di riconoscimento (lasciando le sue impronte digitali), Angelina ha fatto visita alla base dell’Aeronautica militare, poi nel centro accoglienza di contrada Imbriacola per poi raggiungere l’ex base militare Loran riadattata a dimora per 265 minori non accompagnati e, infine, chiudere la visita al monumento dedicato ai migranti e una corona di fiori gettata in mare in onore dei morti durante la traghettata; non sono mancate, infine, le autorità locali, tra le quali il cantautore italiano, il viceprefetto di Agrigento, Giovanna Termini, l’assessore regionale Centorrino e un rappresentante dell’Unhcr.
Commenta per primo