AGRIGENTO: IN TRENO DA CANICATTÌ AI LIDI DI PORTO EMPEDOCLE

In treno da Canicattì fino a Porto Empedocle, attraversando diversi paesi della Provincia, per raggiungere i lidi balneari. E’ questa la principale novità “ferroviaria” dell’estate 2011. Domenica prossima, 10 luglio, partiranno infatti i Treni del mare, convogli straordinari riservati ai bagnanti che congiungeranno i paesi dell’entroterra con il lido di Porto Empedocle. Si tratta di una iniziativa già sperimentata con successo da Trenitalia in altre località della Sicilia e che adesso si propone anche agli agrigentini.  I “treni del mare” partiranno tutte le domeniche dalla stazione ferroviaria di Canicattì, alle ore 9.30. Il convoglio effettuerà una prima fermata alla stazione di Racalmuto per poi raggiungere Grotte, Aragona Caldare, Agrigento Bassa ed infine Porto Empedocle. All’esterno della stazione ferroviaria di Porto Empedocle, una autobus della ditta Scimeca consentirà ai bagnanti di raggiungere le splendide spiagge di Porto Empedocle. La durata complessiva del viaggio e di circa 70 minuti.

Il ritorno, invece, è previsto nel pomeriggio con partenza programmata da Porto Empedocle alle ore 16.45 (16:15 dai lidi balneari).  “Per gli abitanti del canicattinese – è il commento del Presidente di Ferrovie Kaos Pietro Fattori – raggiungere i lidi balneari in auto, con la SS640 interessata dai lavori di raddoppio, potrebbe rivelarsi una impresa a dir poco ardua: grazie ai treni del mare, sia i giovani che le famiglie, potranno comodamente raggiungere le splendide e pulite spiagge empedocline senza stress alcuno”.  “A dire il vero – ricorda il Presidente di Ferrovie Kaos – si tratta di una sorta di ritorno al passato: fino agli ’70 del secolo scorso, tanti cittadini della nostra provincia erano soliti raggiungere le spiagge empedocline con la littorina che transitava lungo i binari della cessata Porto Empedocle – Castelvetrano. Oggi che, purtroppo, quella linea è stata soppressa, il tratto tra la stazione di Porto Empedocle ed i lidi sarà espletato da servizi su gomma garantiti dalla ditta Scimeca che curerà, inoltre, la prenotazione dei viaggi”.

I “treni del mare” viaggeranno tra Canicattì e Porto Empedocle tutte le domeniche di luglio e agosto. Per salire a bordo dei treni è necessario acquistare un qualsiasi biglietto ferroviario a fascia chilometrica e prenotare il posto sul bus telefonando al numero 3206028592 (dalle ore 09.00 alle 13.00 e dalle 17.00 alle 20.00, oppure inviando una mail all’indirizzo di posta elettronica scimecabus@gmail.com . A richiedere l’istituzione del servizio è stato il sindaco di Porto Empedocle, Calogero Firetto, di concerto con Ferrovie Kaos. In tal senso Comune di Porto Empedocle e Ferrovie Kaos, rivolgono un plauso alla direzione commerciale di Trenitalia Sicilia, nella persona del direttore Fabio Lo Sciuto, per aver accolto le richieste del territorio.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*