TRAPANI: UNIONCAMERE, L’E-GOVERNMENT AL SERVIZIO DELLE IMPRESE DEL SUD. ALLA CAMERA DI COMMERCIO SI PARLA DI “DIGITAL DIVIDE”

Gli imprenditori utilizzano i canali web delle pubbliche amministrazioni? Quali lo fanno, e in che modo e perché? Quale atteggiamento hanno nei confronti dei servizi on line? E come vorrebbero che fossero? Sono queste le domande alle quali si proverà a rispondere martedì 19 luglio, a partire dalla 10, presso la Sala Consiglio della Camera di Commercio di Trapani, nel corso del convegno “Dal digital divide al digitale development. Un’opportunità di sviluppo della Sicilia al Mezzogiorno”. L’iniziativa, promossa da Unioncamere Sicilia in collaborazione con la Camera di commercio di Trapani e Retecamere, ha come obiettivo quello di individuare la strategia migliore per modernizzare la Sicilia e, più in generale tutto il Mezzogiorno, per promuovere l’e-government al servizio delle imprese. “Gli imprenditori siciliani – commenta il presidente della Camera di commercio di Trapani, Giuseppe Pace -, sono ancora indietro rispetto ai colleghi del Nord nell’utilizzo delle piattaforme informatiche e di internet. Ma il web è il futuro dell’economia e del commercio. Ecco perché il sistema camerale spinge affinché vengano promossi strumenti come l’e-government”. “In Italia – dice Alessandro Alfano, segretario generale di Unioncamere Sicilia – permangono ancora notevoli differenze strutturali, economiche e sociali tra Nord e Sud. Emerge la necessità urgente in questo contesto di avviare iniziative di collaborazione in rete tra le istituzioni nazionali e locali al fine di fornire informazioni e servizi sempre più efficienti alle imprese”.

«L’E-gov e le imprese per innovare e sviluppare il Mezzogiorno» sarà infatti il tema della tavola rotonda che verrà aperta con la relazione di Claudio Cipollini, direttore generale di Retecamere. Parteciperanno anche Nino Amadore, giornalista del Sole 24 Ore, Franco Bettoni, presidente Borsa Merci Telematica Italiana, Claudio Gagliardi, segretario generale di Unioncamere, Alfredo Lavagnini, direttore Cnr Artov, Alberto Luna, a.d. di Alberto Luna Consulting, Riccardo Luna, fondatore di Wired, Vincenzo Paradiso, direttore generale di Sviluppo Italia Sicilia, e Francesco Votano, giornalista del Tg1. Le conclusioni saranno affidate all’Assessore alle attività produttive della Regione siciliana, Marco Venturi. Modera Lorenzo Montersoli, giornalista conduttore del Tg5. L’incontro verrà trasmesso in e-streaming sul sito di Unioncamere Sicilia e della Camera di Commercio di Trapani.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*