Il sindaco Raffaele Stancanelli e le organizzazioni di categoria Confcommercio, Confesercenti e Associazione mercato storico Pescheria rappresentati rispettivamente da Giovanni Saguto, Enza Lombardo e Antonino Bonaccorso, hanno siglato a palazzo degli Elefanti un protocollo d’intesa che istituisce un tavolo tecnico misto, composto da esponenti delle due parti, con l’obiettivo di monitorare l’applicazione del nuovo piano di piano di mobilità nel centro storico varato dall’Amministrazione Comunale. Alla stipula del documento hanno partecipato anche gli assessori alla Mobilità Alberto Pasqua, quello alla Polizia Municipale Massimo Pesce e alle Attività produttive Franz Cannizzo:“E’ un fatto importante e costruttivo -ha detto il sindaco Stancanelli- registrare la disponibilità a valutare, sotto ogni profilo, l’impatto del piano sul sistema viario e comnerciale. Sia l’Ammininistrazione che i rappresentanti dei commercianti -ha aggiunto il primo cittadino- hanno il comune obiettivo di salvaguardare e anzi incentivare il ruolo e la funzione delle attività economiche nel centro cittadino. L’istituzione di questo tavolo operativo -ha concluso Stancanelli-si muove nella direzione della salvaguardia dell’interesse dei cittadini e della crescita e dello sviluppo della città di Catania, che è l’obiettivo di ogni nostra scelta. Insieme ai commercianti, che hanno superato le ostilità iniziali verso questo piano, vogliamo invece fare rinascere il nostro centro storico allineandolo a tutte le altri grandi città”.
Il sindaco Stancanelli ha inolte annunciato che da lunedì 5 a domenica 11 settembre saranno gratuite le linee che transitano o che fanno capolinea in piazza Borsellino e le due navette elettriche 902 e 503 che arrivano nel mercato storico della Pescheria. “L’iniziativa di fare viaggiare gratis i cittadini sui mezzi pubblici che arrivano in centro -ha spiegato il sindaco- ha l’obiettivo di incentivare l’utilizzo delle linee degli autobus del centro storico che vengono potenziate e riorganizzate in occasione dell’entrata in vigore del nuovo piano viario che interessa il centro cittadino. Un fatto importante perchè lasciare l’auto col mezzo pubblico ora è finalmente possibile grazie all’incremento delle linee e delle frequenze degli autobus che giungono in centro”. Un annuncio , particolarmente apprezzato dai rappresentanti dei commercianti che hanno ribadito la “disponibilità a concorrere per trovare soluzioni sempre più idonee per sostenere le attività economiche che operano nel centro cittadino, registrando la disponibilità del sindaco e dell’Amministrazione tutta a valutare in questo tavolo tecnico operativo soluzioni migliorative nell’interesse dei commercianti”.
A margine dell’incontro il sindaco Stancanelli, che in mattinata aveva effettuato un nuovo sopralluogo per verificare il lavoro degli operai ha reso noto che “nei primi giorni dell’adozione del nuovo piano viario(che scatterà sabato mattina alle ore 7,00) verranno impiegati ben 170 vigili urbani che, a rotazione, vigileranno i punti nevralgici del nuovo sistema di circolazione. Questi operatori -ha aggiunto Stancanelli,- non si limiteranno a vigilare sul traffico ma faranno anche da front office informativo verso gli auomobilisti per illustrare i nuovi sensi di marcia”.
Il sindaco ha inoltre reso noto che per tutta la notte, a traffico ridotto al minimo, tecnici comunali e di Sostare operanno per tracciare sul sedime stradale la segnaletica orizzontale e definire la posa in opera di quella verticale.
Commenta per primo