Il portoghese Claudio David Guerreiro della gelateria Delizia è il vincitore della terza edizione del primo premio Gelato del Mediterraneo “Procopio de’ Coltelli” concluso all’Ottagono Santa Caterina di Cefalù con il gusto Fico. Una giuria tecnica, composta da Carlo Pozzi, maestro gelatiere, Alfio Tarateta, mebro comitato organizzatore Coppa Del Mondo Della Gelateria – Fernando Toda, giornalista arte heladero – Maria Cristina Castellucci, giornalista La Repubblica e riviste danesi – Sonia Logre, giornalista Agence France Press e presieduta da Vincenzo Granata dell’Antica Gelateria dei fratelli Granata che ha vinto lo scorso anno con il gusto cedro, ha giudicato i 28 gusti presentati dai gelatieri dello Sherbeth in base a sapore, corpo e struttura, aspetto e presentazione, attinenza mediterranea, originalità e creatività. Secondo Raffaele Del Verme della gelateria Di Matteo e terzo Paolo Antico della Gelateria La Preferita. A condurre il Premio sono stati Luciana Polliotti giornalista e scrittrice e Wolfgang Achtner, Associazione Stampa Estera in Italia. Soddisfatti i gelatieri che hanno partecipato alla quinta edizione di Sherbeth.
“Sherbeth è ormai un appuntamento consolidato del quale gelatieri di tutto il mondo vogliono far parte. Un momento di confronto e di crescita tra diverse esperienze e diverse professionalità. Ma anche un momento di impegno e allo stesso tempo di convivialità” ha detto Antonio Cappadonia, direttore Tecnico di Sherbeth. “I risultati raggiunti in questi anni ci rendono entusiasti perché sono la dimostrazione che l’impegno profuso in mesi di organizzazione sono stati premiati e che l’idea è valida. Un ringraziamento va sicuramente ai gelatieri che con professionalità e collaborazione hanno partecipato alla quinta edizione, ma anche agli studenti dell’alberghiero che hanno coadiuvato i gelatieri e l’organizzazione, allo staff tecnico, alla sicurezza, allo staff organizzativo e di comunicazione di Iris Communication, ideatrice e organizzatrice dell’evento e a Cefalù e ai suoi cittadini che per diversi giorni trovano la loro città piena di gente”.
Grande successo hanno riscontrato anche gli itinerari culturali di Cefalù a cura della Pro Loco, presieduta da Fabio Coco e l’educational tour curato dal Servizio Turistico Regionale di Cefalù, diretto da Salvatore Testa. Dal Duomo al Chiostro, dal museo Mandralisca al lavatoio un percorso culturale ricco di bellezze siciliane che ha lasciato giornalisti provenienti da Italia, Francia, Spagna, Germania, Danimarca, Svizzera, Gran Bretagna, America e altri. Con i numeri della quinta edizione vi diamo appuntamento al prossimo anno. 28 mila kg di gelato prodotti nelle quattro giornate su oltre 250 mila presenze. 150 mila mini cono Iavazzo e 100 mila coppette ecologiche consumate. 60 collaboratori nello staff per 2mila metri quadrati di degustazione con 36 stand. Quasi 3 mila corsisti ai laboratori Carpigiani Gelato University, e oltre 500 presenti alle officine gastronomiche e ai momenti golosi con soli 80 posti a sedere. Oltre 100 testate accreditate, un terzo straniere.
Commenta per primo