Taglio del nastro per Vecchia Dogana, l’unico Polo enogastronomico del Sud Italia e nuova Stazione marittima di Catania. L’inaugurazione è avvenuta questa mattina al porto etneo alla presenza delle più alte cariche istituzionali. Vecchia Dogana, che sorge in un imponente stabilimento storico di fine ‘800, oggi è un edificio all’avanguardia dal design futuristico. La più grande officina di sapori ai piedi dell’Etna che ha convinto anche Gambero Rosso ad aprire al suo interno la terza Città del Gusto d’Italia, dopo Roma e Napoli. In 10.000 m² di superficie coperta su tre livelli, oltre alle tante attività commerciali, di aggregazione e di intrattenimento, c’è posto anche per l’alta tecnologia con il primo cinema 6D della Sicilia dedicato al noto produttore e regista Francesco Alliata, e la tradizione immortale dell’Opera dei Pupi, dichiarata Patrimonio dell’Unesco, con il museo e il teatro dei Fratelli Napoli. Vecchia Dogana è anche la nuova Stazione marittima dei croceristi in arrivo nel capoluogo etneo, definita dalla compagnia di crociera Royal Caribbean “tra le più belle al mondo”.
“Oggi è una giornata storica per il Porto di Catania che finalmente ha aperto le sue porte alla città e ha fatto un passo da gigante verso la realizzazione dell’ambizioso progetto del Waterfront” ha detto il presidente dell’Autorità portuale di Catania, Santo Castiglione. “Questa struttura è diventata realtà grazie alla sinergia tra forze imprenditoriali, banche e istituzioni – hanno dichiarato il presidente e l’amministratore delegato del Cda Vecchia Dogana, Andrea Maccarrone e Luca Venora – Ringraziamo il Credito Siciliano e, soprattutto, l’Autorità Portuale che ha reso possibile tutto ciò, sia dal punto di vista politico che da quello amministrativo”. “Non posso che complimentarmi con gli attori, istituzionali e privati, che hanno ideato e realizzato questa interessante e inedita iniziativa. Dal sapiente recupero e dalla riqualificazione della struttura é stato plasmato un centro polifunzionale che coniuga un design moderno con l’ampio ventaglio di servizi offerti puntando, con partner di prestigio, alla valorizzazione delle eccellenze siciliane, dell’agroalimentare e dell’artigiano”.
Soddisfatto il presidente della Provincia di Catania, Giuseppe Castiglione, che ha inaugurato l’infopoint dove sarà divulgato ai visitatori materiale promozionale sulle peculiarità paesaggistiche, storiche e artistiche del nostro territorio. “La scelta non è casuale, la posizione ideale funge da primo contatto con l’utenza che transita verso la città. Una sorta di “finestra” su Catania, un punto di partenza e di raccordo per organizzare il proprio soggiorno”.
Per il sindaco Raffaele Stancanelli “la Vecchia Dogana è un’opportunità straordinaria sotto il profilo dell’immagine che ci consentirà di accogliere al meglio le migliaia di turisti che arrivano nel capoluogo etneo e che possono godere di uno straordinario patrimonio culturale”. “Oggi non si festeggia soltanto questa bella ‘agorà del gusto’ ma quella che diventerà presto una delle mete preferite dai catanesi e dai numerosi turisti in transito” ha scritto in una nota il ministro dell’Ambiente, Stefania Prestigiacomo.Congratulazioni sono state espresse anche da Roberto Perocchio, presidente di Catania Cruise Terminal, da Henri Saliba, amministratore delegato di Virtu Ferries e da Nico Torrisi, presidente Federalberghi Sicilia. Le due corti interne dell’edificio ospiteranno degustazioni, caffè concerto, spettacoli jazz, cabaret. Già domani sera alle 21 il primo appuntamento con la comicità dei “Dolci e Gabbati”. L’ingresso è gratuito.
DESCRIZIONE
SUPERFICIE: 10.000 mq
AZIENDE COINVOLTE NEL CANTIERE: 50
COSTO TOTALE OPERAZIONE: 15 milioni di euro
POSTI DI LAVORO: 280
BOTTEGHE: 70
COPERTI (ristorazione): 1.900
PASSAGGI DI CROCIERISTI STIMATI PER IL 2012: 400.000
QUANTITA’ DI VETRO UTLIZZATO: 5.000 mq
QUANTITA’ DI PIETRA LAVICA UTLIZZATA: 7.000 mq
QUANTITA’ DI ACCIAIO UTLIZZATA: 600 Tonnellate
DISTANZA DALL’AEROPORTO: 5 KM
DISTANZA DAL LIOTRO (PIAZZA DUOMO): 500 mt
DISTANZA DAL MARE: 10 mt
Commenta per primo