“Un Natale tutto Catanese…”, è il titolo del programma delle manifestazioni natalizie e di fine anno presentato a Palazzo degli Elefanti dal sindaco Raffaele Stancanelli con la partecipazione del vicesindaco Luigi Arcidiacono, degli assessori al Decoro Urbano Massimo Pesce, alle Attività Produttive Franz Cannizzo, al Turismo Rita Cinquegrana, e del presidente del consiglio comunale Marco Consoli insieme ad altri consiglieri. Il ricco calendario predisposto dall’amministrazione comunale propone nel periodo compreso tra l’8 dicembre e il 6 gennaio eventi artistici, mostre, musica, rappresentazioni, presepi, mercatini natalizi e la possibilità di usufruire gratuitamente, per gli spostamenti in città, della linea di autobus dell’Amt 830 che sarà potenziata e raggiungerà il centro cittadino.
L’avvio ufficiale del natale catanese sarà dato oggi pomeriggio, alle ore 17.30 in via Etnea (di fronte alla Chiesa della Collegiata) dal sindaco Stancanelli che accenderà le luminarie artistiche del centro cittadino.“In un momento di difficoltà a livello nazionale, Catania si pone quasi in controtendenza e riesce a presentare un programma di manifestazioni che non costano nulla al comune (luminarie a parte, come da tradizione) grazie alla sinergia che si è creata tra pubblico e privato, con la collaborazione del Teatro Massimo Bellini, del Teatro Stabile, con la sponsorizzazione di Romano Palace, Associazione di Commercianti di via Umberto, e con tutti i commercianti che si sono spesi per abbellire e rallegrare la città, la Coldiretti, l’Ance, ma anche le associazioni di volontariato, le scuole: senza la partecipazione di tutti non sarebbe stato possibile oggi rimettere in moto, con il natale, la speranza di vivere in una città più accogliente e più unita”. Tra i partecipanti alla presentazione, il direttore del Teatro Stabile di Catania Giuseppe Dipasquale e le associazioni di Confcommercio e dei commercianti.
“Vogliamo dedicare queste iniziative natalizie – ha aggiunto il sindaco – a Laura Salafia, la studentessa ferita gravemente in un attentato a Catania, che rientrerà il 5 dicembre nella nostra città, nella quale ha deciso di vivere. Invito tutti ad aiutare Laura con l’acquisto del catalogo della mostra Pezze di Storia il cui ricavato sarà a lei devoluto, e che è già disponibile presso il Teatro Bellini, il Teatro Stabile e le librerie Cavallotto”. Il programma del Natale catanese coinvolge tutti i quartieri di Catania. Si comincia l’otto dicembre con un concerto di melodie natalizie a Librino, nella Chiesa della Resurrezione del Signore di viale Castagnola, e con le manifestazioni nel centro storico Z.T.L (zona a traffico limitato), tra piazza Teatro Massimo, via Rapisardi, via Pulvirenti, piazza Scammacca, dove dalle ore 10 alle 22 sono in programma: “Unni luci a fera”, la fiera mercato della Coldiretti che permette di acquistare prodotti artigianali a prezzi ridotti anche del 30 per cento, il mercatino del disco usato e da collezione, le visite guidate nei principali siti storico-artistici e religiosi della zona, ma anche animazione da strada,
Rappresentazioni del Teatro Stabile (vie Museo Biscari e Landolina) e intrattenimento per bambini (piazza Università). Sempre l’otto dicembre, il Palazzo della Cultura propone esposizioni di zampogne e strumenti musicali e proiezioni video tematiche mentre l’Archivio di Stato di Catania offre un’apertura straordinaria per la visita della mostra Itinerari d’archivio. Si prosegue nei giorni sino al 6 gennaio con momenti musicali in molte parrocchie cittadine, che hanno anche allestito pittoreschi presepi artistici, per continuare nelle piazze, per le strade, con il grande concerto la notte del 31 dicembre in piazza Università, e nei teatri, con il concerto della mattina dell’1 gennaio al Bellini. Ma c’è anche lo sport in calendario, con la maratona di beneficenza Marciamo for EndPolioNow organizzata dal Rotary e tanto altro. In via Museo Biscari, per esempio, sono previste installazioni del Teatro Stabile per un salotto scenografico a cielo aperto.
Per informazioni: Direzione Cultura del Comune di Catania, www.comune.catania.it
Il programma delle manifestazioni natalizie 2011 è disponibile in allegato e nella homepage del sito web del Comune di Catania
Commenta per primo