Il Presidente della Provincia Regionale di Agrigento, Eugenio D’Orsi, ha incontrato stamani nella sala convegni “S. Pellegrino” i lavoratori a contratto dell’Ente. Alla riunione hanno preso parte, oltre allo stesso Presidente D’Orsi, anche il direttore generale Giuseppe Vella, il direttore del settore Risorse Umane Aldo Cipolla, il direttore del Settore Bilancio e Finanze Fabrizio Caruana e gli assessori Paolo Ferrara, Piero Giglione e Francesco Schembri. Nei giorni scorsi la Corte dei Conti aveva precisato che la stabilizzazione dei precari nei vari enti era possibile solo nella misura del 20 per cento del personale collocato in pensione: di fatto, una bocciatura della stabilizzazione dei precari, alla quale, ha detto D’Orsi, si può rimediare solo con un preciso impegno della politica.
“E’ paradossale che oggi, grazie ad una politica di bilancio virtuosa, la Provincia di Agrigento si ritrovi con un avanzo di amministrazione di oltre 13 milioni di euro che il Patto di Stabilità non consente di utilizzare per chiudere la questione precari” ha detto D’Orsi “Oggi, considerato che il Patto di Stabilità non ci consente di spendere queste somme, l’unica via da seguire è quella della pressione politica. Se i deputati riusciranno ad elaborare una proposta di legge, o anche un semplice emendamento che consenta agli Enti Locali virtuosi di derogare al Patto di Stabilità per poter chiudere definitivamente questa vicenda, noi siamo pronti. Sul tavolo mettiamo i conti in ordine, un bilancio risanato e la precisa volontà di venire incontro alle esigenze di chi lavora da oltre vent’anni con dignità e professionalità. Non possiamo continuare sul binario delle illusioni, perché la Corte dei Conti in questo senso è stata sin troppo chiara. Noi siamo dalla parte dei lavoratori e pronti ad accogliere qualsiasi proposta o suggerimento sulle azioni da intraprendere, comprese quelle di protesta”.
Il Presidente D’Orsi ha anche disposto che nel giro di pochi giorni i funzionari responsabili elaborino un Piano di rientro per poter quantomeno sfruttare quel 20% di posti, rispetto al personale già collocato in pensione, indicato dalla Corte dei Conti quale percentuale utilizzabile per la stabilizzazione dei precari. “In pochi giorni la Giunta approverà lo schema di Bilancio inserendovi il Piano di rientro, e mi affido anche al senso di responsabilità del Consiglio Provinciale affinchè lo stesso Bilancio sia approvato in tempi brevi”. Il Presidente D’Orsi infine ha annunciato che domani incontrerà l’esperto in materie giuridiche, avv. Girolamo Rubino: “Noi stiamo esaminando la vicenda sotto ogni aspetto, ma la verità è che solo un intervento legislativo della Regione può mettere la parola fine a questa vicenda, e i lavoratori devono far sentire forte la loro voce, specialmente in un periodo in cui si parla già di elezioni non solo amministrative, e dalla deputazione devono arrivare non più promesse ma fatti”.
Commenta per primo