Fabrizio Ferrandelli ha vinto le primarie del centrosinistra a Palermo. Quindi, dopo un accurato riconteggio, batte, per una manciata di schede Rita Borsellino sostenuta da una buona parte del Pd siciliano. Ferrandelli, 31 anni sposato, bancario, ha l’appoggio di una minoranza del Pd e un “cartello” di 39 associazioni. Da registrare a Palermo il record di partecipazione dove hanno votato circa 30mila persone. Il riconteggio, dopo la denuncia di rischio brogli, è terminato solo all’alba. Ferrandelli ha vinto con uno scarto di 196 voti con Rita Borsellino, candidata sostenuta da una buona parte del Pd siciliano.
Ha perso perché “calata” dall’alto dai partiti dice Ferrandelli, sottolinea inoltre: non è mai esistito un accordo con Raffaele Lombardo. Infatti, alcuni sospetti cadono prprio sul Movimento per l’autonomia, “alleato” alla Regione di quel pezzo del Pd che ha sostenuto Ferrandelli, in contrasto con la segretaria nazionale e regionale dei democratici che avevano puntato tutto su Borsellino. Sospetti che hanno fatto intervenire Raffaele Lombardo, numero uno del Mpa, a smentire qualsiasi coinvolgimento del suo partito: “No so altri, ma noi non ci siamo interessati” dice. Si guarda anche verso una parte di dipendenti di società comunali “manovrati” da politici di centrodestra, che avrebbero avuto tutto l’interesse a boicottare la Borsellino, in vista di future alleanze tra autonomisti, moderati e progressisti.
Rita Borsellino: “Prendo atto dell’esito dello scrutinio. Non ho mai chiesto riconteggi e non lo farò certo ora. Ho massimo rispetto per il comitato organizzatore. Ed è lo stesso rispetto che ho per il tavolo dei garanti che sta esaminando le irregolarità sollevate sia sul piano politico che etico in merito a quanto accaduto nello svolgimento delle primarie. Ci sono state denunce ai seggi e sui media che gettano pesantissime ombre. Ombre che rischiano di vanificare gli sforzi fatti finora dal centrosinistra per costruire una forte e credibile alternativa di governo per Palermo”. Lo ha detto Rita Borsellino.
“Prendo atto dell’esito dello scrutinio. Non ho mai chiesto riconteggi e non lo farò certo ora. Ho massimo rispetto per il comitato organizzatore. Ed è lo stesso rispetto che ho per il tavolo dei garanti che sta esaminando le irregolarità sollevate sia sul piano politico che etico in merito a quanto accaduto nello svolgimento delle primarie. Ci sono state denunce ai seggi e sui media che gettano pesantissime ombre. Ombre che rischiano di vanificare gli sforzi fatti finora dal centrosinistra per costruire una forte e credibile alternativa di governo per Palermo”. Lo ha detto Rita Borsellino.
Commenta per primo