SANT AGATA LI BATTIATI (CT): ELEZIONI, PD SOSTIENE SINDACO USCENTE

Il Partito Democratico di Sant’Agata Li Battiati si è dato appuntamento questa mattina alla Biblioteca comunale per dare  ufficialità alla scelta maturata da mesi di sostenere Carmelo Galati nella corsa per il rinnovo dell’amministrazione comunale. L’iniziativa odierna è servita a presentare le linee programmatiche e le ragioni della scelta del Pd, presenti tutti i candidati al consiglio comunale (i consiglieri uscenti del Pd Giuseppe Astuto, Laura Basile e Giovanna Morello), il segretario del Circolo del partito a Battiati Luigi Costanzo, il sindaco uscente Carmelo Galati, il segretario provinciale del Pd etneo Luca Spataro assieme al vicesegretario Francesco Laudani, i parlamentari regionali Giovanni Barbagallo e Concetta Raia, il deputato nazionale Giuseppe Berretta.
In particolare, gli esponenti del Pd hanno illustrato le dieci risposte per Battiati che il partito vuole dare nei prossimi anni di governo: attenzione alle fasce sociali più deboli e ad un ceto medio che via via si impoverisce e che lo sarà ancora di più appena verrà applicata la nuova Imu; salvaguardia della qualità del tessuto urbano; una visione della città inserita nell’area metropolitana; costruzione di azioni in raccordo con i comuni limitrofi sui temi dei servizi e della pianificazione; sfida ecologica (dalla riconversione alle nuove energie ad una gestione innovativa del ciclo dei rifiuti); costruzione di percorsi di rafforzamento del ruolo delle donne e delle nuove generazioni; politiche sociali basate su un nuovo patto di cittadinanza tra comune e cittadini basato su diritti e responsabilità. Questi sono alcuni dei punti elencati oggi, il tutto inserito in una premessa generale: amministrare le città oggi è sempre più complesso e per questo serve una politica nuova che sappia coinvolgere i cittadini nelle scelte.
Il segretario del circolo Luigi Costanzo ha rimarcato le ragioni della scelta a sostegno di Galati: “Scegliamo un progetto e ne affidiamo la guida a Carmelo Galati che in questi anni ha dimostrato di meritare la nostra fiducia – ha detto – Noi in questo progetto portiamo le nostre idee, la nostra passione e il nostro modo di intendere la politica”. Il sindaco Carmelo Galati ha voluto sancire simbolicamente questo patto sottoscrivendo i punti del programma letti durante l’incontro: “Sono felice di questa scelta del Pd, che rafforza il profilo della mia coalizione e che porta un contributo di idee che non potrà che migliorare la nostra azione in questa città – ha detto Galati – La politica ha bisogno di capire che in passato si è sbagliato, ma che la soluzione agli errori non è la cancellazione dei partiti e del loro ruolo, piuttosto è necessario che la politica torni ad essere luogo di partecipazione dei cittadini alla vita pubblica. Questo è il nostro impegno e mi faccio garante di costruire insieme al Pd questa prospettiva”. Ha concluso l’incontro il segretario provinciale del Pd Luca Spataro: “Sappiamo che le amministrative, in questa fase, sono diverse dagli anni passati – ha sottolineato – Oggi amministrare le città significa farlo in un contesto difficile e con meno risorse, ma in questo contesto noi abbiamo la consapevolezza che vanno aiutati e sostenuti i cittadini più deboli. Per questo sosteniamo Carmelo Galati, perché insieme a lui possiamo costruire il miglior governo possibile. Sappiamo che non sarà facile amministrare domani, ma vogliamo ricostruire questo Paese a partire dagli Enti locali, con un nuovo patto di cittadinanza fondato su diritti e responsabilità tra cittadini e governo locale”.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*