CALCIO SERIE A: ROSANERO VINCONO IN TRASFERTA. BOLOGNA PALERMO 1-3

Arriva alla trentesima giornata la tanto sospirata prima vittoria in trasferta per il Palermo di Bortolo Mutti. A Bologna i rosanero giocano alla pari con un avversario praticamente già salvo e quindi con poche motivazioni; ne beneficia lo spettacolo, specialmente nella ripresa. I quattro gol arrivano infatti tutti nel secondo tempo: bravo e cinico il Palermo a non demordere nonostante lo svantaggio e ad approfittare delle occasioni concesse dalla difesa dei rossoblù.

Le due formazioni arrivano alla sfida del Dall’Ara appaiate in classifica a 36 punti ed entrambe in emergenza: nel Palermo fuori Balzaretti e Miccoli, nel Bologna assente la coppia di centrali di centrocampo Mudingayi e Perez, in difesa esordio di Sorensen (al posto dell’ex Raggi). Il primo tempo è a dir poco soporifero: una sola occasione da gol, capitata sui piedi di Diamanti, e tanti, troppi sbadigli. Il Bologna prova a imporre il gioco, i rosanero non riescono ad imbeccare Ilicic ed Hernandez.

Nella ripresa si vede tutto ciò che è mancato nei primi 45 minuti: occasioni, emozioni e soprattutto gol. Va vicino al vantaggio prima il Palermo con Hernandez, che scivola sul più bello su ottimo servizio di Ilicic, ma è il Bologna a passare: discesa travolgente di Sorensen e destro potente e preciso. Primo gol all’esordio dal primo minuto per il giovane arrivato in prestito dalla Juventus. Il Palermo sbanda e rischia il tracollo: Di Vaio grazia i rosanero per ben due volte. Al 68’, il pareggio: punizione dalla trequarti di Donati, palla tagliata che senza nessuna deviazione si insacca alle spalle di Gillet. Dopo aver fallito l’ennesima occasione, al 76’ Hernandez trova finalmente la via del gol: assist di Donati, freddo a servire l’uruguaiano, e vantaggio siciliano a un quarto d’ora dal termine. Nel finale, il Bologna non ha la forza di reagire nonostante la superiorità numerica (doppio giallo a Mantovani) e il Palermo chiude il match con un autogol di Morleo propiziato da Iosip Ilicic. Nel recupero c’è tempo per un palo colpito da Gimenez, ma il risultato non cambia.

I rosanero salgono a 39 punti, si sbloccano in trasferta ma c’è poco da sorridere in vista dell’impegno di sabato prossimo contro la Juve: nonostante il probabile rientro di Silvestre mancherà infatti Mantovani, una sicurezza per la retroguardia rosanero; in avanti sarà squalificato Hernandez, ammonito e in diffida, mentre saranno da valutare i problemi familiari di capitan Miccoli, assente oggi per stare vicino al suocero.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*