Ecco come usufruire degli sconti previsti per gli elettori che potranno mettersi in viaggio per tornare nel loro comune di residenza e votare alle prossime elezioni amministrative, del 6 e 7 maggio e per l’eventuale turno di ballottaggio del 20 e 21 dello stesso mese. Una circolare emanata del Ministero dell’Interno chiarisce e spiega come ottenere le agevolazioni e i rimborsi viaggio:
AEREI: Ai cittadini che vorranno recarsi al voto utilizzando l’aereo sarà parzialmente rimborsato il prezzo del biglietto di andata e ritorno nei comuni di residenza. La novità è che il ministero dell’Interno ha attivato la convenzione con due vettori che coprono le tratte nazionali, Alitalia e Blu Panorama o Blu Express. Acquistando il biglietto per recarsi nel comune di residenza, l’elettore potrà usufruire dello sconto immediato del 40 per cento,con un tetto massimo di 40 euro.
TRENI: In occasione delle elezioni amministrative del 6 e 7 maggio 2012, nonché dell’eventuale ballottaggio, chi sceglie il treno per andare a votare potrà ottenere uno sconto del 60% sui treni regionali e del 70 su quelli nazionali (Alta velocità Freccia Rossa, Freccia d’Argento, Frecciabianca, Eurostar Italia, Intercity, Intercity Notte ed Espressi ) e per il servizio cuccette, esclusivamente per viaggi di andata e ritorno.
NAVI E AUTOSTRADE: Il ministero dei trasporti ha diramato una comunicazione alle società appartenenti al Guppo Tirrenia che consentirà una riduzione del 60% per i viaggiatori dall’Italia e dall’Estero. Mentre l’Associazione Italiana Società concessionaria Autostrade e Trafori ha comunicato il pedaggio gratuito solo per i viaggiatori che provengono da paesi esteri. Basterà presentare la tessera elettorale, insieme ad un documento all’andata e la vidimazione sul certificato elettorale al ritorno.
Lo sconto non è cumulabile con altre riduzioni, ad eccezione di invalidi, mutilati di guerra, ciechi e per i possessori di Carta Blu. Come per il trasporto aereo per agevolare delle facilitazioni è necessario presentare la scheda elettorale ( al ritorno timbrata ) ed un documento d’identità. Il periodo di validità del biglietto è di 20 giorni: 10 prima del voto ed altrettanti 10 dopo la consultazione elettorale. Per chi viaggia dall’estero ( treni Svizzera-Italia-Austria ) è previsto il rilascio di un particolare biglietto a tariffa Italian Elector che prevede uno sconto del 70%.
Commenta per primo