(Nella foto Francesco Giuffrida) – È tutto pronto per la terza edizione di “Un gol per la vita” che si terrà il prossimo 5 maggio alle ore 10 nello stadio comunale di Trecastagni. A scendere in campo per la solidarietà saranno i componenti della Nazionale Attori, guidata dall’attore puntese Francesco Giuffrida e la squadra Vip e Giornalisti Sicilia. La partita, organizzata dall’associazione “SapereXguidare” coordinata dal presidente Giovanni Calì, nasce a sostegno di una campagna di sensibilizzazione e prevenzione stradale.
Francesco, che emozione si respira a pochi giorni dal calcio di inizio?
“Ritornare in Sicilia è sempre un piacere ed un onore. Anche l’anno scorso lo stadio di Trecastagni ci ha ospitato e abbiamo avuto un grande riscontro di pubblico e per questo possiamo solo che essere contenti. Oltre una sana partita di calcio, lo scopo principale è quello di lottare tutti insieme contro le stragi stradali. Ogni anno, purtroppo, in Italia si contano circa 8mila morti sulla strada ed è un dato che non possiamo e non dobbiamo accettare. L’Italia è uno degli stati con il più alto tasso di mortalità stradale, basti pensare che in Svezia ogni anno le vittime sono 70”.
Tutti uniti per lanciare un forte messaggio.
“Assolutamente si. Vogliamo ricordare a tutti i ragazzi che la vita è il dono più importante che abbiamo e perderla alla guida a causa di qualche bicchiere di troppo, di sostanze stupefacenti o per il non rispetto dei limiti di velocità o per il non utilizzo del casco e delle cinture, è davvero impensabile. Con questa partita vogliamo raccogliere dei fondi da poter investire per la promozione e il finanziamento dell’associazione “SaperexGuidare” perché quotidianamente entrano nelle scuole siciliane per far capire quanto sia importante la prudenza e la prevenzione stradale”.
Chi scenderà in campo per la nazionale attori?
“Madrina dell’evento sarà la bellissima Roberta Giarrusso. Insieme a me tanti amici, tra cui Enrico Lo Verso, Sebastiano Somma, Raimondo Todaro, Maurizio Nicolosi, Maurizio Aiello, Ciro Esposito e tanti altri.
Per la squadra Vip e Giornalisti Sicilia?
“Accompagnati dalla mascotte,Ester Condorelli, vincitrice di Ballando con te, ci saranno Ruggero Sardo, Giuseppe Castiglia, Mimmo Gennaro, Gaetano Aronica, Fabrizio Catalano, Gino Astorina, Maurizio Pellegrino, Mimmo Patti, Marco Mazzaglia, Gionata Spinesi, Cristiano Di Stefano, Gaetano Pappalardo e tanti altri”.
Commenta per primo