MESSINA: CROCE ROSSA ITALIANA, MONITORAGGIO DELLA SALUTE IN CITTA’


Notice: Trying to get property 'post_excerpt' of non-object in /web/htdocs/www.informasicilia.it/home/wp-content/themes/mh-magazine/includes/mh-custom-functions.php on line 364

Notice: Trying to access array offset on value of type bool in /web/htdocs/www.informasicilia.it/home/wp-content/themes/mh-magazine/includes/mh-custom-functions.php on line 366

Notice: Trying to get property 'post_title' of non-object in /web/htdocs/www.informasicilia.it/home/wp-content/themes/mh-magazine/includes/mh-custom-functions.php on line 366

"Obiettivo dell’attività, organizzata dalla dottoressa Francesca Stagno d’Alcontres (Commissario del Comitato Provinciale di Messina della Croce Rossa Italiana), la possibilità per la cittadinanza di fruire della consulenza di medici specialisti di settore".

Oggi in Piazza “Cairoli” (Messina), il Comitato Provinciale di Messina della Croce Rossa Italiana attiverà, dalle 9  alle 13, un servizio di “Monitoraggio della Salute”. Obiettivo dell’attività, organizzata dalla dottoressa Francesca Stagno d’Alcontres (Commissario del Comitato Provinciale di Messina della Croce Rossa Italiana), la possibilità per la cittadinanza di fruire della consulenza di medici specialisti di settore. In particolare, nelle strutture modulari saranno disponibili una serie di ambulatori: allergologia, oculistico, malattie dell’apparato respiratorio, otorinolaringoiatria, consulenza medicina del lavoro, malattie infettive, ortopedia, cardiologia, senologia, odontoiatria e analisi cliniche (glicemia, colesterolo e trigliceridi). Il personale delle Infermiere Volontarie e dei Volontari del Soccorso della Croce Rossa Italiana fornirà l’assistenza e il supporto specialistico.

Proseguono, dunque, le attività del Comitato Provinciale di Messina della Croce Rossa Italiana, una realtà della Provincia di Messina, in favore della popolazione. Nel 2011 ha realizzato una serie di iniziative in campo formativo, culturale (partecipazione alla Notte della Cultura e alle manifestazioni per il 150° anniversario dell’Unità d’Italia) e sociale. In tale settore, il 3 marzo 2011, organizzò, in occasione del “carnevale”, un momento ludico ricreativo per oltre novanta utenti diversamente abili curandone il trasporto, l’assistenza e l’intrattenimento presso i saloni dell’Istituto “Don Orione” di Messina. Il 10 aprile e l’8 maggio 2011 svolse l’attività di “Monitoraggio della Salute” a Saponara (Messina) e Piazza Cairoli (Messina). Peculiare, poi, l’impulso dato alla “donazione del sangue” con l’avviata campagna di sensibilizzazione e l’intesa raggiunta con l’A.O.R. “Papardo-Piemonte”, che permise, nel capoluogo peloritano, la costituzione del “Punto mobile di raccolta sangue” mediante l’impiego quotidiano dell’autoemoteca della Croce Rossa presso il Presidio Ospedaliero “Piemonte” in Viale Europa.

Il 23 aprile e il 21 maggio 2011, rispettivamente presso il Centro Sociale Ippico di Barcellona Pozzo di Gotto (ME) e il Club Ippico “La Pineta” di Villafranca Tirrena (ME), garantì l’assistenza sanitaria alla “Gimkana di Primavera” e al “Dressage di Primavera”, eventi sportivi organizzati dall’Associazione “Equitando” ONLUS nell’ambito del progetto denominato “Con Te oltre l’Ostacolo”, realizzato con il contributo della Presidenza del Consiglio dei Ministri – “Dipartimento per le Pari Opportunità” e rivolto a quindici ragazzi diversamente abili.

Dal 2 al 6 maggio 2011 prese parte alla “Settimana della Sicurezza”, esercitazione di emergenza sismica e protezione civile organizzata dal Comune di Messina. Furono verificate le strutture di comando e controllo, le procedure e gli assetti logistici predisposti per le emergenze: personale della Croce Rossa era presente sia al Centro Coordinamento Soccorsi (C.C.S.) in Prefettura che al Centro Operativo Comunale (C.O.C.), tre i Punti Medici Avanzati (P.M.A.) attivati (Piazza “Cairoli”, Casa Circondariale e Istituto “Felice Bisazza”) e circa settanta i volontari (“Volontari del Soccorso”, “Corpo Militare”, “Infermiere Volontarie”, “Pionieri”, “Donatori Sangue”) che, con automezzi per il trasporto del personale e delle attrezzature sanitarie e tre ambulanze, presero parte alle esercitazioni.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*