Pioggia la sud. Le temperature sono in forte discesa al nord, con tanta grandine che supera le dimensioni normali. una surfista dispersa sul Lago di Como a causa del maltempo; la Bora di Trieste soffia a oltre 100 Km/h. “Circe” incombe anche al sud e l’aria fredda dalla Finlandia scende anche al sud Italia, ma i suoi effetti più forti stanno arrivando al centro sud: sono previsti temporali anche in Sicilia e Sardegna, regioni che normalmente a luglio mantengono la temperatura e tempo costanti. Intanto, la protezione civile ha lanciato un’allerta ai diportisti di tutt’Italia, invitandoli alla massima attenzione e a tenersi informati sulle condizioni meteo. Infatti nelle prossime ore anche sul versante tirrenico e sulla Sardegna, si inaspriranno ancor di più le temperature e si farà sentire il vento.
“L’estate si sta prendendo una pausa, ma in modo così vistoso non accadeva da oltre 10 anni, anche se una fase temporalesca nell’ultima parte di luglio rientra nella norma – spiega Antonio Sanò, direttore del portale web www.iLMeteo.it, avvertendo che i nubifragi di queste ultime ore sono solo un assaggio degli effetti di “Circe” che dureranno fino a mercoledì. Dalla scorsa il brutto tempo ha preso forza, formando un piccolo ciclone sul mar Tirreno, che coinvolgerà tutte le regioni centro-meridionali, Sardegna, Sicilia, e ancora l’Emilia Romagna”. Con l’arrivo del mal tempo sul Mediterraneo continua la nota “si formerà un piccolo ciclone, la cui formazione circolare sarà visibile dal satellite già stamattina. Si tratta – ha precisato Sanò – di un TLC, un ‘Tropical Like Cyclone’, che però non ha nulla a che vedere con i cicloni oceanici”.
Comunque, il ”Circe” continuerà a stazionare sull’Italia fino a martedì, con piogge e temporali al centro sud, isole maggiori e sulla Romagna. “Farà molto fresco, con 19 gradi a Perugia, 20 gradi ad Ancona, 25 a Roma. Martedì, l’aria fredda risalirà nuovamente sul nordest e sulla Lombardia, dove piogge e temporali riprenderanno dopo la pausa e continueranno fino a sera, in una giornata quasi autunnale – dice il direttore di meteo.it – gli effetti di “Circe” dureranno fino a mercoledì con gli ultimi temporali al centro sud, Sicilia e nordest. Ma già da giovedì dall’Africa soffierà nuovamente aria calda. Proprio nel prossimo weekend, secondo Sanò, ci sarà la quarta breve fiammata africana dell’estate che farà schizzare le temperature a 40 gradi al Sud e in Sicilia, e i 36 gradi saranno quasi una certezza a Bologna, Firenze, Napoli”.
Commenta per primo