BELLINI FESTIVAL: IL PROGRAMMA DELLE MANIFESTAZIONI

“Il Bellini Festival presenta sabato 11 agosto alle 21,30 al Teatro Antico di Taormina un concerto di grandissima qualità che prevede l’esecuzione dei Carmina Burana. Ma la grandiosa composizione di Carl Orff verrà preceduta da un’autentica chicca, il Te Deum in do maggiore di Vincenzo Bellini”.

Bellini Festival presenta sabato 11 agosto alle 21,30 al Teatro Antico di Taormina un concerto di grandissima qualità che prevede l’esecuzione dei Carmina Burana. Ma la grandiosa composizione di Carl Orff verrà preceduta da un’autentica chicca, il Te Deum in do maggiore di Vincenzo Bellini, composizione sacra giovanile in cui già emerge il talento e la salda formazione musicale che avrebbe permesso al futuro autore di Norma e Sonnambula, Capuleti e Puritani, di conquistare da lì a pochi anni lo scenario musicale europeo. A precedere la creazione di Orff sarà anche una sontuosa pagina di Bachm il Concerto in Do Minore per due pianoforti BWV1060. Fondato nel 2009 da Enrico Castiglione, il Bellini Festival continua così a segnalarsi per programmi e proposte di prestigiosa caratura e rigore filologico. Lo conferma la programmazione dei Carmina Burana che verranno eseguiti nella versione originale per soli, coro, due pianoforti e percussioni. La direzione è affidata a Massimo Incarbone. Torna il Coro Lirico Siciliano, che si è già distinto nella nuova produzione di Norma che il Bellini Festival ha presentato in luglio con vivo successo al Teatro Antico e in diretta via satellite nei cinema di tutto il mondo. Il Coro Lirico Siciliano è istruito dal maestro Francesco Costa.

L’organico prevede un imponente dispiegamento di forze che annovera ancora il Coro di Voci Bianche “V. Bellini” dell’Istituto “G. Parini”, il Coro di Voci Bianche “Merry Melodies” dell’Istituto “Cavour” e il Coro di Voci Bianche dell’Istituto Verga, tutte collaudate compagini delle scuole catanesi che confluiscono per l’occasione in un’unica compagine, sotto la guida del maestro dei cori di voci bianche Daniela Giambra. Pianisti solisti due virtuosi come Gianfranco Pappalardo Fiumara e Roberto Carnevale, che nella stessa serata eseguiranno a quattro mani anche brani e parafrasi da Norma. Davvero un cast di livello che annovera altresì l’Ensemble di Percussioni “Percussio Mundi” e i solisti vocali Salvo Di Salvo (baritono), Alberto M. A. Munafò (controtenore), Lina Privitera e Giovanna Collica (soprani).

Il serrato calendario del Bellini Festival propone alla vigilia di Ferragosto, sempre al Teatro Antico , il 14 agosto, le straordinarie stelle del New York City Ballet, con un gala dedicato alle immortali coreografie di George Balanchine e Jerome Robbins. La programmazione riprende in settembre con altri importanti eventi a Taormina e Catania, i cui biglietti sono già in vendita a costi molto vantaggiosi (15 euro anziché 25) per chi li acquisterà entro il 31 agosto. Un’offerta imperdibile per assistere dal vivo alle esibizioni di stelle internazionali: un’autentica parata di stelle che sarà aperta dai due celeberrimi violinisti italiani. Il 4 settembre al Teatro Romano di Catania ci sarà infatti Uto Ughi, mentre il 5 settembre al Teatro Antico di Taormina sarà la volta di Salvatore Accardo. Sempre a Catania il 18 settembre, nell’Auditorium delle Ciminiere, grazie alla Provincia Regionale di Catania, si esibiranno i Salzburger Solisten con il soprano Karin Wolfbauer, mentre il 23 settembre al Teatro Romano avrà luogo la Maratona Belliniana di sinfonie, ouvertures e arie d’opera, con un programma a sorpresa. Info: www.bellinifestival.org.

Biglietti in vendita presso il circuito di Box Office Sicilia (www.ctbox.it info: 0957225340).

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*