MALTEMPO IN SICILIA: CATANIA E PALERMO ALLAGATE, ANZIANO CENTRATO DA UN FULMINE

Maltempo in Sicilia. Così come previsto da gran parte dei metereologi il brutto tempo è arrivato anche in Sicilia. Temporali in gran parte dell’isola:

Nella provincia di Ragusa, un uomo è morto folgorato da una saetta nel suo podere in contrada San Giacomo, frazione del capoluogo ibleo. La vittima si chiamava Francesco Cappello, 53 anni, da pochi mesi in pensione. L’uomo si trovava in compagnia del fratello Salvatore, testimone della terribile fatalità, sbalzato anche lui ad un paio di metri dal punto in cui il fratello è stato centrato in pieno dal fulmine. Nonostante il pronto intervento di un medico per l’uomo non c’è stato nulla da fare. I carabinieri di Ragusa hanno effettuato tutti i rilievi del caso per accertare le cause della morte.

Anche Catania questa mattina è stata investita da un forte nubifragio. In provincia di Catania e precisamente a Pedara paesino alle pendici dell’Etna, intorno alle 10.30 una abitazione di Via Alcide De Gasperi è stata centrata da un fulmine, al momento disabitata, danneggiando l’impianto elettrico e provocando danni strutturali all’abitazione. i Vigili del Fuoco sono intervenuti sul posto, entrati nell’abitazione, non hanno rilevato nessun focolaio d’incendio. Da ulteriori accertamenti si pensa che il fulmine si entrato nell’abitazione dall’antenna.

http://www.youreporter.it/video_Maltempo_a_Catania

Nella città etnea per fortuna non si registrano danni a persone. Il cattivo tempo ha provocato una serie di allagamenti in diverse abitazioni in varie zone della città per i quali è stato necessario l’intervento dei vigili del fuoco. Gli interventi dei Vigili del fuoco complessivamente sono stati una decina. Il servizio comunale per la manutenzione strade é intervenuto in varie zone della città per riparare alcuni tombini divelti dall’acqua. La pioggia intensa ha allagato le principali arterie della città creando disagi alla circolazione. Due aerei diretti a Catania sono stati dirottati nello scalo di Palermo per le cattive condizioni meteo a Fontanarossa si tratta dei voli – Airone Pisa-Catania delle 8.35 e il volo Alitalia Fiumicino-Catania delle 8.55. per i passeggeri è stato predisposto il viaggio con i pullman.

a Palermo le forti piogge hanno causato problemi soprattutto agli automezzi, infatti alcuni autobus dell’Amat sono rimasti bloccati a causa dell’enorme acqua caduta e dal fango. Segnalati numerosi tamponamenti e auto in panne nelle strade che improvvisamente si sono trasformate in grossi fiumi. Il nubifragio che si è abbattuto sulla città la scorsa notte ha provocato decine e decine di interventi dei vigili del fuoco che sono dovuti intervenire per soccorrere automobilisti e motociclisti. Allagamenti anche nella circonvallazione che porta al comune alle porte di Palermo e in viale Regione Siciliana nella zona di viale Michelangelo e viale Lazio. Diversi alberi sono finiti per strada. I pompieri sono stati impegnati nella verifica di diversi immobili per le infiltrazioni d’acqua. In via Ciaculli i pompieri hanno dovuto liberare un autobus che era rimasto bloccato a causa degli allagamenti. Interventi nella zona di Corso Calatafimi, tra via Santissima Mediatrice e Piazza Turba per i tombini che sono esplosi a causa della pioggia molto intensa che è caduta per ore. Disagi anche a Monreale dove il traffico veicolare ha subito gravi problemi.

a Siracusa il temporale, si è manifestato con grandine e forte pioggia, ha causato diversi problemi e disgi a veicoli e grossi automezzi che sono rimasti bloccati a margine delle strade. Lo ha comunicato la Polizia Municipale, che ha invitato i cittadini a restare a casa ed a lasciare le proprie abitazioni soltanto se strettamente necessario e agli automobilisti a usare prudenza durante i tragitti. Sono stati effettuati sopralluoghi dagli agenti di p.m.  che hanno verificato, in special modo nella zona bassa della città, la presenza di 30 centimetri d’acqua e marciapiedi nascosti dall’acqua rendendo pericolosa anche la circolazione pedonale. Allagamenti riscontrati anche nella zona di Piazzale Medaglia d’Oro Carmelo Ganci.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*