ELEZIONI SICILIA: ALLE ORE 12 AFFLUENZA 11% –
Elezioni Sicilia. Seggi aperti fino alle ore 22. Domani si vota dalle 7 alle ore 15. i seggi per le elezioni amministrative in Sicilia. Coinvolti 53 comuni, 21 dei quali con popolazione superiore a diecimila abitanti. Eventuale ballottaggio tra due settimane. Quasi 700 mila gli elettori per questa tornata. Fino alle ore 12 si è espresso nelle urne 11,36% degli aventi diritto. Negli unici due capoluoghi hanno raggiunto le urne di Agrigento ed Enna, rispettivamente il 12,32% (-1,46% rispetto alle precedenti comunali) e 11,48% (+1,75%). Il Comune che ha registrato la più alta percentuale di votanti, è Aliminusa, nel Palermitano con 19,23%,; la percentuale più bassa è Valguarnera Caropepe (Enna), con il 6,75%. Gli eventuali ballottaggi si terranno tra due settimane.
Il presidente della Regione Siciliana, Rosario Crocetta si è recato a Gela in provincia di Caltanissetta per votare, dove si registra alle ore 12 una percentuale di votanti pari a 11,74% (2,15 punti in più rispetto al 2010). Gli elettori iscritti a votare sono 65.873, tra loro anche il presidente, Crocetta, che oggi, poco dopo le ore 12,40 si è recato a votare nella sua sezione, la n.29 del plesso scolastico Salvatore Quasimodo, nel quartiere Scavone. A Gela sono 11 i candidati alla poltrona di sindaco, un vero e proprio record per la città. Venti le liste dei partiti per un totale di 577 aspiranti a uno dei 30 seggi del consiglio comunale. Il sindaco uscente (e ricandidato) è Angelo Fasulo del Partito democratico.
Nell’isola sono due i capoluoghi di provincia coinvolti nella tornata elettorale, Agrigento ed Enna. In provincia di Agrigento oltre al capoluogo si vota in 7 comuni: Raffadali, Licata, Cammarata, Realmonte, Ribera e Siculiana. Mentre In provincia di Caltanissetta si vota in 4 comuni: Gela, Mussomeli, Villalba e Serradifalco. In provincia di Enna, oltre al capoluogo, si vota in 6 comuni Agira, Centuripe, Nicosia, Pietraperzia e Valguarnera Caropepe. In provincia di Catania si vota in 7 comuni: Bronte, Milo, San Giovanni la Punta, Tremestieri Etneo, Pedara, Mascali e Maniace. In provincia di Messina si vota in 12 comuni: Milazzo, Giardini Naxos, Basicò, Graniti, Limina, Malvagna, Mazzarrà Sant’Andrea, Mirto, Naso, Raccuja, San Salvatore Fitalia e Savoca. In provincia di Palermo si vota in 13 comuni: Aliminusa, Caltavuturo, Carini, Collesano, Godrano, Lascari, Pollina, San Mauro Castelverde, Santa Cristina Gela, Scillato, Trabia e Polizzi Generosa, Villabate. In provincia di Siracusa si vota solo ad Augusta. In provincia di Ragusa si vota in un solo comune, Ispica. Intanto a Scicli, il voto è saltato perché il Consiglio dei Ministri, lo scorso mercoledì ha decretato lo scioglimento del consiglio comunale e giunta per infiltrazioni mafiose. Nella provincia di Trapani, i cittadini di Marsala e Gibellina sono chiamati al voto.
Commenta per primo