Sabato 2 e domenica 3 luglio anche a Catania è “Festa dei Musei”. Il capoluogo etneo aderisce all'evento nazionale promosso dal Ministero dei Beni e delle attività culturali e del Turismo in coincidenza con la XXIV Conferenza generale dell'Icom (International Council of Museums) organizzata in Italia sul tema “Musei e paesaggi culturali”.
FESTA DEI MUSEI A CATANIA: IL PROGRAMMA –
Festa dei musei a Catania: il programma. Anche il capoluogo etneo aderisce all’evento nazionale promosso dal Ministero dei Beni e delle attività culturali e del Turismo in coincidenza con la XXIV Conferenza generale dell’Icom (International Council of Museums) organizzata in Italia sul tema “Musei e paesaggi culturali”.
Sabato 2 e domenica 3 luglio anche a Catania è “Festa dei Musei”.
Palazzo della Cultura e i musei civici Castello Ursino, Belliniano e Emilio Greco saranno aperti, con ingresso libero o a tariffa ridotta, sabato dalle ore 9 fino alle 20 e domenica, che coincide con la prima domenica del mese, dalle 9 alle 13.30, con il sito di Castello Ursino inoltre visitabile sino alle 20.30.
Inoltre, in occasione della Festa dei Musei, sabato 2 luglio nel Palazzo della Cultura saranno effettuate visite guidate gratuite ogni ora dalle 15 alle 19 Castello Ursino, Piazza Federico di Svevia Aperto sabato 2 luglio dalle 9 alle 20 e domenica 3 dalle 9 alle 20.30.
Il programma di oggi e domani a Catania: Palazzo della Cultura, Via Vittorio Emanuele 121 Aperto sabato 2 luglio dalle 9 alle 20 e domenica 3 luglio dalle 9 alle 13.30. Ingresso libero Mostra di pittura del maestro Pino Pinelli, a cura di Alessandra Pinelli. Sono visitabili inoltre le installazioni fisse presso la Torre Saracena: Opera pittorica “Regolo” Opera pittorica “Las cucharillas para el cafè Florian” Opera pittorica “Agata è per sempre” Candelora dedicata ai Devoti in onore di S. Agata.
Ingresso a tariffa ridotta per la mostra “Museo della Follia“(la biglietteria chiude un’ora prima dell’orario di chiusura del museo). Visite guidate estemporanee ogni ora a riempimento, massimo 35 persone, anche su prenotazione al n. 331/7495344- biglietto oltre il biglietto d’ingresso, a cura dell’Associazione guide turistiche di Catania; “Imago Urbis”, disegni, dipinti, carte di Catania tra XVIII e XIX sec. Nello spazio espositivo del 2^ piano esposti disegni, dipinti, incisioni, carte dei maggiori rappresentanti dell’architettura urbanistica del ‘700 e ‘800, Ittar Stefano e Sebastiano, G.B.Vaccarini, L. Mayer e le loro vedute della città etnea prima e dopo il terribile terremoto del 1693. Mostra curata dal prof. Dario Stazzone; “Le monete di Catania greca e bizantina nelle collezioni del Museo Civico”, esposte le monete prodotte dalla zecca di Catania in epoca greca e nell’età bizantina. Mostra curata dal prof. Giuseppe Guzzetta – Università degli Studi di Catania; Esposizione opere pittoriche dell’ottocento catanese (M. Rapisardi, Gandolfo, Sciuti, Liotta, Attanasio), Mostra curata dallo staff interno del museo. Informazioni al numero 095.345830.
I Musei, Belliniano ed Emilio Greco, ubicati in Piazza S. Francesco d’Assisi 3, Aperti sabato 2 luglio dalle 9 alle 20 e domenica 3 dalle 9 alle 13.30. Ingresso a tariffa ridotta. Le visite guidate sono curate dall’Associazione Guide Turistiche di Catania.
Commenta per primo