Venerdì 12, alle ore 20,30, al Teatro Massimo Bellini di Catania, Fiaba da un poema di Moritz Horn per Soli, Coro e Pianoforte. Der Rose Pilgerfahrt op.112 (Il pellegrinaggio della Rosa) è tra le ultime composizioni delle opere corali di Robert Schumann.
TEATRO BELLINI, ‘LA ROSA CHE VOLLE FARSI FANCIULLA’ DI SCHUMANN –
Venerdì 12, alle ore 20,30, al Teatro Massimo Bellini di Catania, si aggiunge alla Stagione sinfonica: Der Rose Pilgerfahrt op.112 (Il pellegrinaggio della Rosa). Fiaba da un poema di Moritz Horn per Soli, Coro e Pianoforte. Der Rose Pilgerfahrt è tra le ultime composizioni delle opere corali di Schumann.
Il poema di Moritz Horn (poeta e avvocato 1814-74), di gusto Biedermeier affascinò subito Schumann che ne approntò una trasposizione musicale – una sorta di teatro immaginario di ispirazione intima e delicata ma carico di autentico spirito romantico, con immagini naturalistiche, fatate, con cori caratteristici di cacciatori e contadinelle – per voci e piano.
Dirige l’orchestra del Teatro Massimo Bellini, Ross Craigmile. Pianoforte Saskia Giorgini; Voce narrante Ezio Donato; La Rosa Marta Mathèu; Tenore David Alegret; Soprano Graziella Aless; Mezzo-Soprano Antonella Fioretti; Contralto Francesca Aparo; Il Becchino, Mario Sapienza; Il Mugnaio Salvatore Todaro; Coro del Teatro Massimo Bellini.
Commenta per primo