Situazione molto critica nella città di Messina. nella tarda mattinata le fiamme sono divampate in via San Jachiddu. Poi, nell’arco della giornata si sono propagate lambendo il rione Annunziata, a San Michele e sui monti peloritani. Riscontrati danni a centraline elettriche, niente acqua in diversi quartieri.
INCENDI A NORD DI MESSINA, CHIUSA GALLERIA GIOSTRA –
Messina continua a bruciare. La situazione è apparsa subito critica anche a causa della carenza di vigili del fuoco. Le fiamme divampate nella tarda mattinata in via San Jachiddu si sono propagate nell’arco della giornata lambendo il rione Annunziata, fino a San Michele e sui monti peloritani. Le fiamme hanno lambito anche alcuni abitazioni.
Fino a sera due canadair hanno operato con il supporto a terra con parecchie squadre dei vigili del fuoco. Roghi segnalati anche in contrada Baglio, e nei rioni Minissale e San Filippo. Il personale del maneggio che si trova all’Annunziata hanno evacuato i cavalli, e all’interno della galleria Giostra-Annunziata è stato bloccato il traffico.
Le vampe hanno interessato l’area boschiva dei villaggi collinari posti a nord della città. Inoltre, le fiamme hanno danneggiato due centraline dell’Enel che alimentano gli impianti di sollevamento della società idrica Amam. Data l’emergenza non è stato possibile effettuare l’approvvigionamento regolare dei serbatoi utilizzati dagli abitanti di San Michele, San Rizzo, Castanea, Pisciotto, la Reginella e tutte le Masse. In merito a questi centri, l’azienda acque ha già fatto sapere che domani non sarà possibile assicurare la regolare distribuzione idrica. La situazione si stabilizzerà quando si potrà accedere sui luoghi. I tecnici incaricati da Amam provvederanno a verificare l’entità dei danni subiti dagli impianti e stimare i tempi di ripristino della normale distribuzione.
L’azienda collabora con la Protezione Civile per l’approvvigionamento di acqua degli automezzi impegnati nelle operazioni di spegnimento dell’incendio. Inoltre un servizio di autobotti è attivo per eventuali situazioni di emergenza che dovessero presentarsi.
Commenta per primo