SETTIMANA DI TEMPO INSTABILE AL SUD

Gli esperti del tempo prevedono per questa settimana al Sud e in Sicilia, fino a sabato acquazzoni e temporali, mentre il sole farà capolino al Nord. Il Comune di Palermo ha già annunciato l’allerta meteo.

 

 

SETTIMANA DI TEMPO INSTABILE AL SUD –

La protezione civile regionale ha diffuso un’allerta meteo per il rischio idrogeologico in Sicilia segnalando con particolare rilievo i temporali fino alle 24 del 27 settembre. La scala dell’allarme è gialla. Il Comune di Palermo con un comunicato avverte che «Da oggi pomeriggio e per le prossime 24 ore sono previste piogge intense concentrate in intervalli di tempo contenuti con potenziali rischi anche in ambito urbano».
I meteorologi di 3bmeteo.com avvertono che: «L’area instabile che ha interessato dapprima la Sardegna nel corso dei prossimi giorni si sposterà dapprima sul basso Tirreno e poi sullo Ionio, determinando una prolungata fase instabile sulle nostre regioni meridionali, con acquazzoni e temporali a più riprese. Non saranno interessati invece il Nord e i settori centrali tirrenici con tempo generalmente soleggiato o parzialmente nuvoloso. Inoltre sulle regioni ioniche i piovaschi si intensificheranno: «Per il resto della settimana il contesto sarà spiccatamente instabile al Sud con rovesci e temporali a partire da Sicilia e Calabria, associati a venti tesi a rotazione ciclonica. Da giovedì i fenomeni si concentreranno sui versanti ionici, con temporali anche di forte intensità tra Catanzarese, Crotonese, metaponto e Salento; qualche acquazzone impegnerà anche il resto di Puglia, Molise e Abruzzo». Sempre gli esperti meteo prevedono che: «Il vortice depressionario si esaurirà solo lentamente e anche tra venerdì e sabato condizionerà le regioni ioniche e il basso versante adriatico, seppur con tempo in miglioramento. Nel frattempo tenderà ad approfondirsi una vasta area di bassa pressione atlantica che determinerà un generale aumento delle nubi al Nord ma ancora senza fenomeni organizzati».

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*