Il sindaco del capoluogo etneo, Enzo Bianco rilancia la classifica di Tripadvisor: «Catania quinta tra le mete europee. E’ la prova che il turismo cresce».
SONDAGGIO METE EUROPEE, CATANIA È TRA LE PRIME –
Secondo una statistica di TripAdvisor, sito di viaggi che aiuta a trovare le tariffe più convenienti e le recensioni più aggiornate, riporta che Catania è al quinto posto nella top 10 delle mete europee. Così, il sindaco Enzo Bianco rilancia la classifica continentale appena pubblicata e dominata dalla polacca Danzica (mentre il Giappone si aggiudica la medaglia d’oro a livello mondiale con la città di Ishigaki). Al secondo posto Riga in Lettonia, poi l’Est europeo: le due città croate Rovigno (3°) e Zagabria (6°) e Lubiana in Slovenia (7°). La Spagna invece entra nella top 10 con le due città Nerja (4°) e Cadice (8°). Completano la classifica Valletta a Malta (9°) e Norimberga in Germania (10°).
In una nota, i responsabili preposti dal comune di Catania spiegano: «I premi riconoscono 44 destinazioni nel mondo selezionate misurando la crescita anno su anno delle recensioni positive e dell’interesse nelle ricerche e prenotazioni dei viaggiatori su TripAdvisor per alloggi, ristoranti e attrazioni».
A rafforzare lo studio pubblicato il sindaco Enzo Bianco afferma: «La classifica dimostra che Catania è cresciuta non solo in termini di presenze turistiche ma anche come reputazione, a livello nazionale e internazionale, vivacità culturale, mostre. Il lavoro svolto in questi anni ha portato al risultato di una città definitivamente consacrata come importante meta turistica accogliente e sicura ma anche attiva, variegata e vivace, che offre ai visitatori attività culturali originali, in particolare ai giovani».
Commenta per primo