Ceci neri ricetta siciliana. I ceci neri sono largamente prodotti in Italia, più precisamente nelle zone della Murgia Barese e Materana ma anche in Sicilia, presentano una colorazione scura e una forma più simile al mais e sono una varietà del Cicer arietinum.
Ceci neri ricetta siciliana
Ceci neri ricetta siciliana. Forse in pochi sappiamo che oltre ai comuni ceci bianchi esistono anche i ceci neri. Sono largamente prodotti in Italia, più precisamente nelle zone della Murgia Barese e Materana ma anche in Sicilia, presentano una colorazione scura e una forma più simile al mais e sono una varietà del Cicer arietinum. I ceci neri, come i comuni ceci, sono composti per il 10% d’acqua, per il 19% da proteine e il 17% da fibre alimentari. Hanno un ottimo potere energetico, grazie alla grande quantità di glucidico, e un elevato contenuto proteico, pari al 21%. Le numerose fibre presenti aiutano la regolarità intestinale e lo rendono un alimento saziante, ideale per chi vuole tenere sotto controllo il peso forma. Non solo, i ceci neri sono ricchi di vitamine: B, C, K e in ultimo la vitamina E. Inoltre, a differenza della versione comune, i ceci neri sono particolarmente ricchi di ferro.
Hanno la buccia esterna nera ma internamente hanno un colore bianco/giallo, quando sono appena raccolti, ed un giallo paglierino quando sono maturi. Sono piccoli di dimensione per cui durante la cottura non si frantumano facilmente restando sempre al dente dal gusto dolce e vellutato. Anche i ceci neri hanno mille usi in cucina, come i comuni ceci, però necessitano di lunghi tempi d’ammollo, dalle 30 alle 48 ore e di una cottura di circa due ore. Il cece nero è così importante per l’agricoltura locale tanto da diventare Presidio Slow Food.
ZUPPA DI CECI NERI
Ingredienti
- Ceci neri 400g
- Cipolla 1
- Costa di sedano 1
- Sale
- Olio
Preparazione
Lasciare i ceci a bagno per almeno 24 ore. Affettare sottilmente la cipolla e la costa di sedano e metterli in un tegame. Versare i ceci sciacquati nel trito, coprire con abbondante acqua e cuocere per almeno 3 ore. Regolate di sale quando sono al dente. Condire la zuppa con un filo d’olio prima di servire.
Commenta per primo