Santo Padre in Sicilia. Papa Francesco sarà a Piazza Armerina e a Palermo per il 25° anniversario della morte di don Pino Puglisi, ucciso da cosa nostra nel 1993 il giorno del suo 56° compleanno. Una vera e propria esecuzione mafiosa. La chiesa cattolica lo annovera come il primo martire ammazzato dalla mafia.
PAPA FRANCESCO IN SICILIA
Papa Francesco in Sicilia. In occasione del 25° anniversario della morte del beato Pino Puglisi, il Santo padre, sabato 15 settembre si recherà in visita pastorale nelle Diocesi di Piazza Armerina e di Palermo. Don Pino fu ucciso da cosa nostra nel 1993 nel quartiere Brancaccio di Palermo, dove era nato. Il giorno del suo 56° compleanno il sacerdote fu trucidato per il suo costante impegno evangelico e sociale.
Il quartiere era controllato dalla criminalità organizzata attraverso i fratelli Graviano, capi-mafia legati alla famiglia del boss Leoluca Bagarella. Iniziò lì la lotta antimafia di padre Puglisi. Tolse dalla strada ragazzi e bambini che, senza il suo aiuto, sarebbero stati risucchiati dalla vita mafiosa, e impiegati per piccole rapine e spaccio.
Don Pino, il 29 gennaio 1993 inaugurò a Brancaccio il centro Padre Nostro per la promozione umana e la evangelizzazione. Il 15 settembre 1993 poco dopo le ore 22.45 fu ucciso davanti al portone di casa nel piazzale Anita Garibaldi. Secondo le ricostruzioni, si trovava a bordo della sua Fiat Uno di colore bianco e, sceso dall’automobile, si era avvicinato al portone dell’abitazione. Qualcuno lo chiamò, lui si voltò mentre qualcun altro gli scivolò alle spalle e gli esplose uno o più colpi alla nuca. Una vera e propria esecuzione mafiosa. La chiesa cattolica lo annovera come il primo martire ammazzato dalla mafia.
Commenta per primo